Carabiniere fuori servizio blocca un ladro: arrestato 47enne

ARCENE. Stava rubando in un condominio ad Arcene: lo ha bloccato e poi il supporto dei colleghi di Fara Gera d’Adda. Il ladro aveva diversi arnesi da scasso.

L’ha visto rubare una bicicletta in un condominio. Non ha quindi esitato a bloccarlo per poi chiamare rinforzi. È successo venerdì 7 febbraio ad Arcene. Un carabiniere fuori servizio, del paese e in forza al Nucleo operativo radiomobile di Chiari (Brescia), ha fermato in flagranza di reato un ladro di 47 anni di nazionalità romena con precedenti penali per furto. Il fatto è accaduto intorno alle 18,30, quando il militare stava passando nella via residenziale Silvio Pellico.

Stava rubando in un condominio

A questo punto, arrivato all’altezza di un condominio, ha notato un uomo intrufolarsi dentro il cortile di un palazzo. Quando poi l’ha visto uscire con una bicicletta da donna l’ha fermato identificandosi. Capito di trovarsi di fronte a un carabiniere, il ladro ha tentato la fuga che però è durata poco: il militare l’ha, infatti, subito bloccato e arrestato. Dopodiché ha chiesto via telefono un supporto operativo e sul posto sono intervenuti i carabinieri di Fara d’Adda che hanno poi portato il ladro in caserma per procedere con il fermo.

Aveva arnesi da scasso

Sottoposto a perquisizione, addosso gli sono stati trovati arnesi da scasso: tre cacciaviti, una catena e un coltello multiuso. Sabato mattina a Bergamo il processo per direttissima: l’arresto è stato confermato e gli è stata applicata la misura cautelare del divieto di dimora a Bergamo e provincia. «Quanto accaduto – commenta il consigliere delegato alla Sicurezza, Martina Bettonagli – ha generato ulteriore fiducia nelle forze dell’ordine che, sia nel servizio che fuori, aiutano tutti noi a vivere più sereni. L’arresto è arrivato dopo una escalation di furti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA