Bimbo resta chiuso in auto con la chiave, in salvo grazie all’app che apre il veicolo

CARAVAGGIO. Mentre la mamma si dirigeva verso il baule per caricare la spesa il piccolo ha fatto scattare la chiusura. Sul posto i soccorritori. Un passante ha fatto presente che quel modello di autovettura poteva essere aperto anche con un’app dal cellulare. Il papà dal lavoro è riuscito ad aprirla.

Si è chiuso accidentalmente da solo in auto, mentre la mamma era fuori dall’abitacolo per caricare la spesa. Se n’è subito accorta e ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Prima che si decidesse un intervento forzato, si è però scoperto che l’auto poteva essere aperta con un’app dal cellulare. Cosa che il papà del bambino ha provveduto a fare «da remoto». Tutto è accaduto lunedì pomeriggio, 22 luglio, a Caravaggio, di fronte al supermercato Sigma, in viale Papa Giovanni.

La mamma, intorno alle 18,30, aveva messo il figlio di quasi un anno in auto lasciandogli inavvertitamente la chiave del veicolo. Mentre si dirigeva verso il portellone posteriore per aprire il baule e caricare la spesa, il bimbo ha fatto scattare la chiusura di tutte le portiere. Viste le temperature altissime, la mamma, non sapendo come aprire l’autovettura, si è subito allarmata ed ha chiamato il 112. Immediatamente sono accorsi sul posto i soccorritori del 118, i vigili del fuoco, la polizia locale e i carabinieri.

I pompieri erano pronti ad intervenire per rimuovere un finestrino quando un ragazzo di passaggio ha fatto presente che il modello di autovettura prevedeva la possibilità di essere aperta tramite un’applicazione. La mamma, quindi, ha contattato il padre del bambino che, con l’applicazione fornita dalla casa costruttrice, è riuscito ad aprire il veicolo dal posto di lavoro. Il bimbo che era rimasto chiuso in auto per circa un quarto d’ora è stato visitato dai soccorritori che, dopo averne constatato la buona salute, lo hanno riaffidato alle cure della mamma

© RIPRODUZIONE RISERVATA