Bimba di quattro anni si perde a Romano, soccorsa dalla polizia locale

L’INTERVENTO. Una passante l’ha notata e ha allertato il 112: «Una disavventura a lieto fine».

Gli agenti della polizia locale della bassa bergamasca orientale hanno soccorso - intorno alle 9 di lunedì 11 novembre - una bimba di quattro anni che vagava per strada da sola, infreddolita. A notare la piccola sul marciapiede una signora, che ha prontamente allertato il 112.

Sul posto è intervenuta una pattuglia, che ha intercettato la bimba in via Marconi a Romano di Lombardia. Dopo averla tranquillizzata, l’hanno presa in custodia: non parlando correttamente l’italiano non è stata in grado di fornire le proprie generalità, il nome dei genitori o l’indirizzo.

Il lieto fine

Gli agenti hanno quindi accompagnato la piccola negli asili cittadini, finché in uno di questi le insegnanti l’hanno riconosciuta senza ombra di dubbio come propria alunna. A loro è stata affidata, mentre gli agenti contattavano i genitori per capire cosa fosse accaduto: questi avevano incaricato una parente di accompagnare la bambina a scuola, ma nel tragitto l’avrebbe smarrita, per cause ancora da chiarire. La 33enne è stata denunciata per abbandono di minorenne, anche per non aver immediatamente attivato i soccorsi avvisando le autorità.

«Una disavventura finita bene - commenta il sindaco Gafforelli - soprattutto grazie alla collaborazione tra i cittadini e le istituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA