Bici e monopattini, la polizia locale educa i giovani a Romano - le regole da sapere

EDUCAZIONE STRADALE. Come utilizzare correttamente bici e monopattini. La Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale ha attuato a Romano di Lombardia una serie di servizi specifici per reprimere le condotte illecite dei conducenti di questi mezzi.

Interventi anche in funzione educativa: gli agenti hanno potuto dialogare coi conducenti più giovani, spiegando la pericolosità di alcuni comportamenti tenuti, consegnando una pettorina rifrangente a coloro che ne erano sprovvisti.

Senza casco con il monopattino

«La condotta illecita più spesso rilevata è stata quella della guida senza indossare il casco, con trasporto di passeggero a bordo del monopattino, seguita dalla mancanza della pettorina rifrangente obbligatoria in orario serale e notturno» spiegano dalla polizia locale.

I soggetti maggiormente sanzionati sono ragazzi fra i 20 e i 25 anni, soprattutto residenti in città; non mancano comunque minorenni.Sul piano sanzionatorio, nel corso dell’ultima settimana, sono già state verbalizzate 10 violazioni alle norme del nuovo Codice della Strada: «Si tratta di un’attività quella della nostra polizia locale finalizzata al rispetto del Codice della Strada e a garantire la sicurezza – spiega il sindaco di Romano Gianfranco Gafforelli -. Questi veicoli molto spesso vengo condotti inadeguatamente creando pericolo sia per chi li conduce sia per chi può trovarseli di fronte all’improvviso». In particolare il focus sono i giovani che sono i principali fruitori del monopattino, ma sono poco consapevoli dei rischi per la circolazione.

Le principali regole per la corretta circolazione dei monopattini

I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica possono essere condotti solo da utilizzatori che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età;

Obbligo di indossare un “idoneo casco protettivo”;

I monopattini elettrici devono essere provvisti di: luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa;

Non possono essere dotati di posto a sedere;

Divieto di trasporto di altre persone, oggetti o animali, di condurre animali e di farsi trainare da altro veicolo;

Obbligo uso del giubbotto o delle bretelle retroriflettenti ad alta visibilità durante tutto il periodo dell’oscurità;

Sull’assicurazione il Ministero dell’Interno ha precisato che l’obbligo assicurativo è subordinato al possesso del contrassegno identificativo del monopattino, che determinerà detta univocità e le cui caratteristiche e modalità di rilascio saranno determinate con apposito decreto. Fino all’entrata di quelle disposizioni non si possono applicare sanzioni;

Dove possono circolare i monopattini

I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica possono circolare nei centri abitati, esclusivamente: sulle strade con limite di velocità non superiore a 50 chilometri orari; nelle aree pedonali; sui percorsi pedonali e ciclabili; sulle corsie ciclabili; sulle strade a priorità ciclabile; sulle piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata; ovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi; sui marciapiedi, sui quali è consentita esclusivamente la conduzione a mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA