Batterie del camion lasciate in strada: a Caravaggio multa da quattromila euro
LA SCOPERTA. In via Cantù sono state ritrovate batterie da camion danneggiate che stavano già perdendo liquido corrosivo e fortemente inquinante. Il responsabile è stato individuato e denunciato all’autorità giudiziaria per l’abbandono di rifiuti pericolosi.
Immondizia abbandonata nei cantieri, batterie di camion lasciate in strada e sacchi di rifiuti nei campi. Il Comune di Caravaggio sta affrontando una vera e propria «emergenza rifiuti». Sono undici le multe, da un minimo di 100 euro a un massimo di quattromila, che il Nucleo ambiente della Polizia locale solo nell’ultimo trimestre ha elevato contro trasgressori che sono stati individuati grazie alle indicazioni di testimoni, a fototrappole e al sistema di videosorveglianza comunale.
Il responsabile è stato poi individuato e denunciato all’autorità giudiziaria per l’abbandono di rifiuti pericolosi
Batterie danneggiate in via Cantù
Uno degli ultimi casi ha visto il rinvenimento in via Cantù di batterie da camion danneggiate che, quindi, stavano già perdendo liquido corrosivo e fortemente inquinante. Il responsabile è stato poi individuato e denunciato all’autorità giudiziaria per l’abbandono di rifiuti pericolosi. Gli è stata inoltre comminata una multa di quattromila euro.
Abbandono rifiuti in un cantiere edile
Da una sanzione di 100 euro è stato invece colpito il responsabile dell’abbandono di cinque sacchi di rifiuti domestici in una zona agricola a nord di Caravaggio. Nei giorni scorsi, inoltre, gli agenti sono intervenuti in un cantiere edile dove è emerso che i lavoratori abbandonavano i rifiuti al suolo causando criticità igienico sanitarie. Nei loro confronti è stata emessa una sanzione di 150 euro e l’ordine di bonificare tutta l’area di cantiere. «A differenza di quanto si possa ritenere – commenta il sindaco Claudio Bolandrini – i responsabili di questa situazione sono soprattutto distinti cittadini di Caravaggio o dei comuni limitrofi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA