Bassa Bergamasca, generazioni di alunni piangono il maestro Eugenio
Caravaggio.Insegnante, dirigente scolastico e volontario, aveva 75 anni. Martedì mattina 6 dicembre i funerali.
Caravaggio, Morengo e Pagazzano dicono addio all’ex maestro e dirigente scolastico Eugenio Del Duca. Aveva 75 anni, era di Caravaggio ed è morto sabato all’ospedale di Treviglio per complicanze dopo 15 giorni da un intervento chirurgico.
Lo piangono la moglie Franca, i figli Giovanni e Federica e i cinque nipoti «per i quali – ricorda la figlia – era un nonno eccezionale». La salma di Del Duca è stata composta nella Sala del commiato in via Circonvallazione Specchio: qui domenica tante persone che si sono recate a rendergli omaggio. Originario del Salernitano, era andato in pensione nel 2011 dopo aver trascorso la seconda parte della sua carriera nel mondo della scuola a Bariano come direttore didattico della scuola elementare e poi, dopo il 2000, come dirigente dell’istituto comprensivo di Bariano (competente anche delle scuole di Morengo e Pagazzano).
La prima parte l’aveva invece svolta a Caravaggio come maestro di scuola elementare al secondo circolo scolastico Cavenaghi di cui poi era stato anche direttore didattico. Era attivo pure nel volontariato: per anni aveva fatto parte dalla Protezione civile. «Si è sempre molto impegnato per la scuola – ricorda ancora la figlia – era un maestro molto attento e propositivo». Una volta andato in pensione aveva cominciato a dedicarsi alle sue passioni «che erano in ordine di importanza – ricorda Federica – i suoi nipoti, il suo cane e il calcio: era un grande tifoso della Salernitana». La notizia della morte dell’insegnante si è diffusa anche su Facebook e sono state diverse le persone che l’hanno ricordato essendo state suoi allievi. Fra queste anche il vicesindaco Ivan Legramandi: «È scomparso il nostro maestro Eugenio Del Duca – scrive –. Una notizia per me improvvisa, una perdita di una persona con cui il rapporto è continuato in tutti questi anni con scambi di opinioni sulla nostra città da lui amata». Il funerale sarà celebrato domani, alle 9.30, nella chiesa parrocchiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA