![La banda del botto ha colpito anche a Martinengo alla filiale del credito cooperativo di Ghisalba La banda del botto ha colpito anche a Martinengo alla filiale del credito cooperativo di Ghisalba](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/11/photos/cache/banda-del-botto-ancora-in-azione-salta-il-bancomat-a-martinengo-vertice-in-pre_7677d3c2-e851-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
(Foto di Cesni)
IL NONO DALL’INIZIO DELL’ANNO. Colpo all’alba di martedì 11 febbraio al Bancomat di via Morzenti. L’ultimo assalto qualche giorno fa a Brembate di Sopra: mercoledì 12 un vertice in Prefettura.
Banda del botto in azione nelle prime ore di stamattina - 11 febbraio - a Martinengo, dove è stato preso di mira e fatto saltare il bancomat della filiale della BCC (Banca di credito cooperativo) Oglio e Serio. Lo scoppio si è verificato verso le 4, svegliando di soprassalto i residenti di via Morzenti sulla quale si affaccia la filiale dell’istituto di credito. Pare che i soldi prelevati equivalgano a circa duemila euro. Sono invece di diverse migliaia di euro i danni riportati dalla struttura del bancomat e al locale interno. Il bancomat confina con il Bar Morzenti che non è stato danneggiato dallo scoppio.
Si tratta ormai del nono colpo ai bancomat in provincia di Bergamo dall’inizio dell’anno: l’ultimo a Brembate di Sopra tra il 7 e 8 febbraio. Per questo mercoledì 12 febbraio è stato convocato in prefettura il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, durante il quale verrà sottoscritto un protocollo d’intesa «per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela».
© RIPRODUZIONE RISERVATA