Alloggi sovraffollati e rifiuti abbandonati: giro di vite a Romano

IL REPORT. La Polizia locale del distretto della Bassa orientale ha fatto il punto sui primi sei mesi di attività: 99 abitazioni controllate.

Novantanove abitazioni controllate con 213 persone identificate dalla Polizia locale del distretto della Bassa orientale di Romano nei primi sei mesi di quest’anno per quanto riguarda il controllo in appartamenti e case per verificare se siano rispettate le norme in materia di ospitalità e quelle previste dai regolamenti sanitari ed edilizi. Sono state accertate 12 violazioni amministrative e sei violazioni penali. Durante i controlli sono state identificate due persone irregolari in Italia, pluri pregiudicati. Si tratta di un nigeriano di 32 anni protagonista alcuni giorni fa anche di un episodio di omissione di soccorso dopo un incidente e di un pachistano cinquantenne. Oltre alla denuncia sono stati associati a un Cpr , Centro permanente di rimpatrio nel nord-est e nel sud d’Italia per le procedure di espulsione.

Nei primi sei mesi del 2024 la Polizia locale al comando di Arcangelo Di Nardo ha fatto 55 interventi per l’abbandono dei rifiuti con 93 sanzioni amministrative e 6 penali di cui 4 per privati e 2 per aziende. I trasgressori sono nel 38% dei casi italiani e per il resto stranieri. Il 61% di chi aveva abbandonato i rifiuti è un uomo e più della metà sono nati tra il 1970 e il 1999.

Durante questi controlli una pattuglia ha intercettato un uomo in auto nel territorio del Parco del Serio. L’uomo un cinquantenne residente nel Cremasco, alla vista degli agenti ha tentato la fuga. L’uomo era ubriaco e durante la perquisizione sono state rinvenute 20 munizioni per pistola non denunciate e un coltello a serramanico. L’auto è stata sequestrata e l’uomo denunciato per il possesso abusivo di munizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA