Addio ad Antonietta, colonna del comitato «Dante Alighieri»

CARAVAGGIO. Si è spenta a 86 anni. Era la moglie del dottor Castelli e socia del sodalizio culturale di Treviglio.

Ha suscitato profondo dolore a Caravaggio, dove abitava, e nella vicina Treviglio, dove era molto conosciuta, la morte della signora Antonia Foppa Pedretti, vedova Castelli. Antonietta, per gli amici: aveva 86 anni ed era un personaggio apprezzato sia per la notorietà della famiglia sia per la grande stima della quale godeva.

Vedova del medico dottor Alessandro Castelli – appartenente a una delle famiglie più note di Caravaggio e deceduto parecchi anni fa – la signora Antonia era persona dall’animo dolce e di gioiosa disponibilità al prossimo, pronta ad intervenire nel silenzio e a dedicarsi al bene altrui. Lo faceva grazie anche alla gentilezza che la distingueva e allo spirito di servizio.

Preziosa collaborazione alla «Dante Alighieri»

A questo proposito va ricordata la lunga e preziosa attività svolta per parecchi anni, con senso di volontariato culturale, a comitato «Dante Alighieri» di Treviglio,con il compito di addetta al tesseramento e alla tesoreria del comitato stesso: lo è stata fino a pochi anni fa, distinguendosi per competenza, capacità e sensibilità, tra il riconoscimento del consiglio direttivo, del quale faceva parte, e dei soci, con i quali aveva un eccellente rapporto di colleganza. Socia del «Fustellificio Foppa Pedretti» di Caravaggio, appassionata di teatro, ha seguito per anni le stagioni teatrali al Donizetti, dimostrando interesse anche verso ogni altra forma di cultura. Così aveva fatto con il marito, anch’egli dedito alla cultura e la cui morte prematura (1994) aveva destato dolore nella comunità caravaggina, da lui curata con la dedizione di un medico attento ai bisogni dei pazienti.

La signora Antonia lascia nel dolore la figlia Daniela con il marito Diego Ghidotti, gli adorati nipoti Alberto e Lorenzo e il fratello Franco. I funerali saranno celebrati domani alle 9,30, nella chiesa prepositurale di Caravaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA