Abbandona i rifiuti in strada, i vigili glieli portano a casa

Romano. Singolare iniziativa del Comune che ha costituito una task force per contrastare l’inciviltà.

Chi abbandona i rifiuti in giro per Romano ora se li ritroverà depositati alla porta di casa. È la nuova iniziativa attivata per contrastare l’abbandono dei rifiuti urbani. Soprattutto dopo l’introduzione della raccolta a tariffa puntuale della frazione indifferenziata. «Abbiamo cambiato strategia – dicono dalla polizia locale – nei confronti di alcune persone che abbandonano i rifiuti. Ci siamo accorti che nonostante venissero identificati con le fototrappole e ricevessero regolarmente le sanzioni, le ignoravano puntualmente. Così ora prendiamo i sacchi da loro abbandonati e glieli riportiamo a domicilio, lasciandoli all’ingresso dell’abitazione o comunque in uno spazio di loro proprietà».

«Abbandoni i rifiuti? Nessun problema, la polizia locale te li riporta a casa. Una nuova frontiera del delivery, ma con il conto più salato»

Per contrastare l’abbandono dei rifiuti in giro per Romano è stata costituita una task force che comprende la polizia locale, il personale degli uffici comunali interessati, i volontari dei Rangers d’Italia che ora possono comminare anche sanzioni in materia di violazione di regolamenti comunali e il personale della Geco, l’azienda che si occupa dello smaltimento. Sull’abbandono dei rifiuti il sindaco Sebastian Nicoli annuncia dunque la nuova fase: «Deve essere chiaro che, come oramai ampiamente comunicato a tutti, è finito il tempo in cui abbiamo spiegato, informato, assistito, rispiegato che la raccolta puntuale è una cosa seria. Abbiamo spostato veramente tonnellate di rifiuti indifferenziati a quelli differenziati e questo grazie alla presa di coscienza dei romanesi di come la raccolta puntuale che, forse all’inizio preoccupava molti, è un processo virtuoso e che inizia nelle mura di casa. Credo che abbiamo assistito i più recalcitranti in diversi modi, specialmente nei primi mesi, spiegando, illustrando le novità e con l’ufficio Ecologia tutt’ora ogni giorno diamo le risposte a tutti i cittadini che ci chiedono come operare». Per aggiungere che: «Deve essere altrettanto chiaro a tutti che perseguiremo tutti coloro che, anche oggi, pensano di fare i furbi a scapito della collettività. Per questo, oltre a invitare caldamente i cittadini che si sono resi protagonisti degli abbandoni a ripulire gli spazi, in diverse situazioni abbiamo inaugurato un nuovo sistema di “consegna a domicilio”. Abbandoni i rifiuti? Nessun problema, la polizia locale te li riporta a casa. Una nuova frontiera del delivery, ma con il conto più salato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA