Abbandona rifiuti, convocato dalla polizia: si presenta con l’auto non assicurata, maxi multa

BASSA. L’uomo era stato convocato negli uffici della polizia locale di Treviglio a conclusione di alcune verifiche contro l’abbandono di rifiuti sul territorio.

Abbandona rifiuti sul territorio e, convocato dagli agenti, si presenta al Comando della polizia locale di Treviglio con la macchina non assicurata, buscandosi alla fine mille euro di multa.

Giornata difficile, martedì 30 luglio, per un residente di Casirate. L’uomo, un sessantenne, era stato convocato negli uffici della polizia locale di Treviglio a conclusione di alcune verifiche di contrasto alle azioni di abbandono di rifiuti. Lo stesso individuo si sarebbe infatti ripetutamente reso protagonista di episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti sulla pubblica via della città. Gli agenti avevano oramai stretto il cerchio attorno a lui, attraverso controlli e strategie mirate a opera del Nucleo di sicurezza ambientale.

Assicurazione scaduta da ottobre

Convocato, alla guida della sua Renault Clio martedì ha pertanto raggiunto il Comando di piazza Insurrezione parcheggiando il veicolo, senza alcun titolo e senza aver chiesto alcun consenso, negli stalli di sosta destinati ai veicoli dei caschi bianchi, per poi entrare nell’edificio. La presenza dell’auto non è passata però inosservata agli agenti in servizio motomontato che, di passaggio, hanno constatato che il veicolo non era in regola, con l’assicurazione civile verso terzi ormai scaduta dall’ottobre dell’anno scorso. Contestate le violazioni di natura ambientale e quelle previste dal Codice della strada l’uomo, sanzionato per oltre mille euro, senza proferire alcuna giustificazione non ha potuto far altro che trasportare mediante carro attrezzi l’automobile, sottoposta a sequestro, al proprio domicilio.

Il sindaco: costante attenzione al territorio

«La vicenda è quasi surreale, ma evidenzia la costante attenzione al territorio della polizia locale – commenta il sindaco Juri Imeri –. Sottolineo l’ennesimo intervento di contrasto all’abbandono dei rifiuti, comportamento che stiamo contrastando con grande impegno, ma anche l’attenzione all’assolvimento dell’obbligo assicurativo che tutela chiunque si possa trovare coinvolto in incidenti sul territorio. Il nostro Comando di polizia locale sta ben lavorando grazie all’impegno del comandante e di tutti i nostri ufficiali e agenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA