A Bolgare l’albero degli agricoltori con 169 trattori illuminati

L’INIZIATIVA. L’abete in un campo di viale degli Olmi. L’iniziativa di due giovani ha coinvolto mezzi da tutto il circondario

Fari accesi, tutti in fila in un campo, posizionati in maniera da formare la sagoma di un albero di Natale. A Bolgare gli agricoltori celebrano le festività con un abete gigante illuminato, fatto dai 169 trattori che hanno riposto «presente» alla chiamata lanciata da Danilo Lorenzi e Roberto Rubagotti. Già lo scorso anno i due giovani agricoltori avevano chiamato a raccolta i colleghi del circondario, ma quest’anno il momento conviviale nel campo di viale degli Olmi a Bolgare ha coinvolto centinaia di persone, tra famiglie con bambini, giovani e anziani.

Un bimbo e il suo trattore a pedali

«Alle 17,30 i trattori hanno cominciato ad arrivare nel campo messo a disposizione da Fabio Zanardi – spiegano gli organizzatori –. Man mano li abbiamo fatti posizionare fino a formare il grande albero che poi è stato immortalato grazie a un drone. Sulla cima abbiamo fatto esplodere anche alcuni fuochi d’artificio. C’era anche un bambino di 5 anni, arrivato insieme ai genitori da Pavia, che ha partecipato con un piccolo trattore a pedali».

Un momento di convivialità

Dopo aver letteralmente creato l’albero gigante con i trattori e due autobotti, gli agricoltori e le loro famiglie hanno concluso la serata con un momento conviviale lungo il viale degli Olmi, «che è stato chiuso alle auto grazie alla disponibilità del Comune», concludono gli organizzatori, sostenuti nella realizzazione della singolare iniziativa anche da un’impresa di costruzioni di Telgate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA