Visite ed esami, con l’app prenotazioni più facili

IN LOMBARDIA. Disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi, consente di accedere tramite un codice personale ai servizi sanitari della Regione.

Se si è in possesso di una ricetta elettronica prescritta dal medico, con l’applicazione «Salutile Prenotazioni» di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) si possono prenotare le visite sanitarie e gli esami diagnostici personali e per i propri familiari anche da smartphone o tablet. L’app è disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android (su Google play e App gallery di Huawei) che per iOS (App store di Apple) e consente di accedere tramite un codice personale (composto da quattro numeri, da definire durante il download) oppure con le proprie credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid). Nel dettaglio, l’app consente di prenotare visite ed esami specialistici, visualizzare gli appuntamenti, pagare il ticket nelle strutture sanitarie integrate con la Rete regionale di prenotazione; per le strutture private accreditate con il Servizio sanitario regionale, a fronte di una richiesta di prenotazione inviata tramite l’app, si verrà successivamente richiamati per fissare un appuntamento.

L’app consente di prenotare anche il tampone Antigenico e quello Molecolare, oppure un accesso al giorno al laboratorio di analisi. Al momento della prenotazione, vanno inseriti cognome e nome, codice fiscale e le ultime cinque cifre della tessera sanitaria del richiedente (con verifica della loro correttezza da parte del sistema). Con la app si possono gestire gli appuntamenti, consultando la prenotazione effettuata tramite la Rete regionale, oppure le prime date disponibili offerte dalle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate. Si possono ristampare i promemoria, così come si possono sempre annullare gli appuntamenti . La app non permette invece di prenotare le ricette diverse da quelle elettroniche, come nel caso del modulo rosso scritto a mano dal medico o senza il codice a barre in alto a sinistra; in questo caso visite ed esami possono essere prenotate chiamando il Contact center (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi) al numero verde gratuito 800.638.638 (da rete fissa) e al numero 02.999.599 (da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario).

Nel dettaglio, l’app consente di prenotare visite ed esami specialistici, visualizzare gli appuntamenti, pagare il ticket nelle strutture sanitarie integrate con la Rete regionale di prenotazione; per le strutture private accreditate con il Servizio sanitario regionale, a fronte di una richiesta di prenotazione inviata tramite l’app, si verrà successivamente richiamati per fissare un appuntamento

Oltre che con l’app, si possono prenotare visite ed esami anche collegandosi al sito dedicato (link: www.prenotasalute.regione.lombardia.it) consultando le pagine «come puoi accedere” e «come prenotare”. L’app «Salutile» prevede anche la versione «Pronto Soccorso», che consente di conoscere dal proprio dispositivo dove si trovano e il grado di affollamento dei Pronto Soccorso pubblici e privati presenti sul territorio lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA