Tumore al seno: la prevenzione, gioco di squadra

LA CAMPAGNA LILT. La campagna «Nastro rosa» rientra nel progetto «Insieme si può. Insieme funziona». Le visite senologiche in collaborazione con 14 strutture sanitarie: prenotazioni da lunedì 23 settembre. In programma anche incontri e altre iniziative.

Prevenzione, informazione, gioco di squadra. È l’obiettivo della campagna «Nastro rosa» di Lilt Bergamo dedicata alla lotta al cancro al seno, all’interno del progetto «Insieme si può. Insieme funziona». Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. La campagna proporrà 363 visite senologiche gratuite di prevenzione e diagnosi precoce, grazie alla collaborazione di 14 strutture sanitarie e associative della Bergamasca, a cui si affiancano 50 tra incontri e percorsi gratuiti di sostegno psicologico e molte altre iniziative.

Come prenotarsi

Per accedere alle visite occorre prenotarsi attraverso il sito www.legatumoribg.it dalle ore 9 di lunedì 23 settembre; le prestazioni saranno erogate con la collaborazione di Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino, insieme a Lilt Bergamo, Humanitas Gavazzeni e Castelli, Habilita Bergamo e Osio Sotto, Fondazione Sant’Andrea di Clusone insieme a Lilt Bergamo, Delegazioni Lilt Bergamo di Trescore Balneario e di Verdello, Asst Bergamo Est a Seriate e a Piario, Asst Papa Giovanni, Asst Bergamo Ovest, Consultorio Centro per la Famiglia di Treviglio insieme a Lilt Bergamo. I percorsi di sostegno psicologico sono messi a disposizione da Associazione Amici di Gabry a Caravaggio, Asst Papa Giovanni a Bergamo e da Fondazione Angelo Custode nei consultori di Bergamo, Trescore Balneario, Villongo, Clusone e Calusco d’Adda: la prenotazione avviene tramite una mail a [email protected].

«Sappiamo – sottolineano gli organizzatori– che tra i principali fattori di rischio del cancro al seno ci sono quelli dietetici e metabolici, gli stili di vita, il fumo e l’alcool. Su questi fattori possiamo fare molto: abbiamo nelle nostre mani concreti strumenti per ridurre la possibilità che il cancro si manifesti. Prevenzione e diagnosi precoce restano le armi più potenti contro il tumore più diffuso in assoluto in Italia, con 55.900 nuovi casi nel 2023».

Concerto e convegno

Non solo visite, il programma comprende anche momenti di taglio informativo e sociale. Il 4 ottobre, alle 21 al Teatro Gavazzeni di Seriate, si terrà il concerto «Star Music» a sostegno della lotta contro i tumori, con MozzOrchestra e le musiche di Star Wars con le volontarie Lilt di «Più Donna», mentre l’11 ottobre a Mapello sarà organizzato il convegno «Cancro della mammella. Le prospettive nelle nostre mani». Nella campagna rientrano anche un percorso d’arte all’Accademia Carrara, camminate e corse non competitive, una passeggiata al rifugio Magnolini, postazioni informative e siti illuminati di rosa, infine anche un punto vendita della grande distribuzione – l’Esselunga di Stezzano – si decorerà di rosa per promuovere la sensibilizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA