Primo soccorso e cura del cuore: due incontri aperti al pubblico Zogno

SALUTE E BENESSERE. Proseguono gli incontri aperti alla popolazione alla Casa di Comunità di Zogno.

Prosegue anche in agosto il ciclo di incontri aperti alla popolazione organizzato dalla Casa di Comunità di Zogno, articolazione del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè, in collaborazione con il Comune di Zogno, per approfondire insieme agli esperti alcune tematiche legate alla salute e al benessere.

Gli incontri si tengono dalle 15 alle 17 nella Sala consiliare del Comune di Zogno, in Viale Martiri della Libertà 27, con accesso libero senza prenotazione. Sono rivolti a tutti, alla popolazione residente e a chi si trova in vacanza in Val Brembana in questi giorni.

Due gli appuntamenti in calendario: mercoledì 16 agosto Tullia Mastropietro, Medico di medicina generale (MMG) e Referente Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT) Valle Brembana, affronterà il tema del primo soccorso. È imprevedibile quello che accidentalmente può succedere a noi e a chi ci circonda. L’incontro sarà orientato alle regole base utili a fronteggiare condizioni di emergenza e urgenza, anche finalizzate alla prevenzione dei rischi e delle complicanze secondarie ad una gestione inappropriata degli eventi accidentali.

Martedì 22 agosto si parlerà di come è possibile preservare il nostro cuore, vero e proprio motore di tutto il corpo. La prospettiva di vita si è molto allungata e la sfida è quella di mantenere e migliorare la qualità di vita quando l’età diventa ragguardevole. La principale forma di benessere è quella garantita dalla prevenzione, che va applicata durante il corso della vita. Interverrà Carlo Gavardi, Medico di medicina generale e Referente AFT Valle Imagna e Villa d’Almè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA