Ospedale Papa Giovanni, al via la prenotazione digitale dei pap-test

SANITÀ. Novità al centro prelievi dell’ospedale cittadino, sono cominciate le prenotazioni online anche per pap-test, test HPV, tamponi cervicali o vaginali ed esami della fertilità maschile.

È attivo un nuovo sistema online per prenotare quattro tipologie di esami di laboratorio effettuati nei centri prelievo dell’Ospedale di Bergamo e dell’Ospedale di San Giovanni Bianco.

Gli esami in questione sono i p ap-test, il test HPV (HPV DNA test) per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, i tamponi cervicali o vaginali, utili per indagare la presenza di infezioni o di altre patologie genitali sessualmente trasmissibili e lo spermiogramma, un esame che serve a valutare la fertilità nell’uomo. Si possono prenotare online gli appuntamenti per esami da effettuarsi dal 2 gennaio 2025.

Come si effettua la prenotazione degli esami

Sul sito web dell’Asst Papa Giovanni XXIII, alla pagina del centro prelievi dell’Ospedale di Bergamo, per spermiogrammi, pap test, ricerca HPV e tamponi cervicali o vaginali;

Alla pagina del centro prelievi dell’Ospedale di San Giovanni Bianco per pap-test, ricerca HPV e tamponi cervicali o vaginali.

Fino al 31 dicembre ancora attivo anche il vecchio sistema

Per permettere all’utenza di prendere confidenza con il nuovo sistema, fino al 31 dicembre 2024 la prenotazione digitale affiancherà, senza sostituirla, la pre-esistente modalità di prenotazione tramite Call center regionale (tel. 800638638 da rete fissa; 02.999599 da cellulare dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20). Dal 1° gennaio 2025 resterà attiva la sola prenotazione online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA