La salute / Bergamo Città
Lunedì 17 Aprile 2023
Melanoma, scatta l’ora della prevenzione con 126 visite gratuite - Ecco come fare
«INSIEME FUNZIONA». Sono quasi duecento le prestazioni sanitarie gratis a disposizione della popolazione.
Sono quasi 200 le prestazioni sanitarie gratuite messe a disposizione della popolazione in occasione del 3° appuntamento del progetto «Insieme si può. Insieme funziona - 2023», dedicato al melanoma. Sono 126 visite dermatologiche di prevenzione e diagnosi precoce, 30 incontri di sostegno psicologico e 40 percorsi di accompagnamento psicologico. Sono messe a disposizione da Associazione Amici di Gabry, Asst Papa Giovanni XXIII, Fondazione Angelo Custode, Humanitas Bergamo, Lilt Bergamo Onlus e Politerapica - Terapie della Salute. L’appuntamento prevede poi un incontro - convegno in presenza e in diretta streaming, aperto al pubblico, il 5 maggio, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Una camminata domenica 30 aprile
Non manca una camminata con ritrovo al Rifugio Resegone, domenica 30 aprile con la collaborazione del Cai Bergamo per parlare di protezioni della pelle in montagna, dove la pelle è più esposta al sole. E non manca neppure una passeggiata in Città Alta, domenica 28 maggio, con una guida di eccezione, l’Arch. Nicola Eynard e con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, per unire la conoscenza del melanoma a quella degli angoli più affascinanti della città.
La mostra
Non è finita qui: l’11 maggio sarà allestita una postazione di informazione e sensibilizzazione presso l’atrio dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni mentre per tutto il mese, si terrà la mostra itinerante «Ferite di luce» che toccherà Bergamo, Calcinate, Pedrengo e Scanzorosciate. Sempre nel mese di maggio, saranno illuminate di arancione Porta S. Giacomo in Città Alta e la facciata del municipio di Scanzorosciate.
Tante iniziative contro un cancro che si può vincere. Il melanoma è un cancro della pelle pericoloso e insidioso. In Italia è il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni. Nel 2022, nel nostro Paese sono stati stimati 12.700 nuovi casi: 7.000 uomini e 5.700 donne. La sua incidenza risulta in crescita ma è un cancro che può essere curato se diagnosticato in modo precoce. È la diagnosi precoce insieme ai passi da gigante della scienza e della medicina che permette oggi di vivere a 169.000 persone dopo una diagnosi di Melanoma (80.100 uomini e 89.800 donne), in Italia. Un cancro che può essere anche prevenuto.
Visite gratuite
Le prestazioni sanitarie sono messe a disposizione a titolo gratuito fino ad esaurimento delle disponibilità. Per accedere è necessaria la prenotazione.
Per le visite specialistiche messe a disposizione dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII ci si può prenotare al link https://insiemeconilsoledentro.it/D. Per quelle proposte da Humanitas Gavazzeni, è possibile prenotarsi al link https://www.eventbrite.com/cc/insieme-si-puo-insieme-funziona-humanitas-bg-2040559. Per le visite specialistiche offerte dalla Lilt Bergamo Onlus a Clusone, è sufficiente telefonare al numero 393.7890296.
Per le visite organizzate da Politerapica, basta prenotarsi inviando una mail a [email protected]
Per gli incontri e i percorsi di sostegno psicologico riservati a pazienti e loro cari, si può contattare Politerapica all’indirizzo e-mail [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA