Melanoma, incontro online e visite per la valutazione

In occasione della giornata 2021 contro il melanoma, Politerapica - Terapie della Salute, Lilt Bergamo onlus e «Insieme con il Sole dentro», mettono in campo iniziative rivolte ai cittadini per favorire la corretta conoscenza e prevenire la malattia.

I tumori della pelle possono essere insidiosi ed estremamente pericolosi. Il melanoma è meno comune rispetto agli altri carcinomi cutanei ma presenta rischi molto maggiori per la sopravvivenza. Spesso assomiglia ai comuni nei che tendono però ad aumentare velocemente di dimensioni con aspetti di irregolarità nella colorazione, nella forma e nei bordi.

Gli strumenti più potenti per combattere il melanoma sono la prevenzione e la diagnosi precoce. La prima si può fare, adottando comportamenti corretti. La seconda permette di applicare trattamenti meno invasivi e aumenta notevolmente le possibilità di guarigione, riducendo i tassi di mortalità. Lo screening dermatologico eseguito con regolarità rappresenta, in ogni caso, uno strumento fondamentale per la cura di questa malattia per uomini e donne di ogni età.

Webinar il 12 maggio
Mercoledì 12 maggio alle 17 è stato organizzato un webinar dal titolo «Melanoma, conoscerlo per prevenirlo e agire in fretta», che verrà trasmesso sui canali Youtube di Lilt Bergamo onlus e di Politerapica, anche sulla sua pagina Facebook. Partecipano all’incontro, il cui obiettivo è quello di favorire una sana educazione alla salute e promuovere comportamenti corretti per la prevenzione e la diagnosi precoce, Lucia De Ponti, presidente Lilt Bergamo, Marina Rota, presidente di «Insieme con il Sole dentro», Giambattista Manna, specialista in dermatologia, Valeria Perego, psicologa e psicoterapeuta e Pasquale Intini, direttore di Politerapica. Gli spettatori possono intervenire con domande e richieste di approfondimento.

Le visite da prenotare
Sabato 15 maggio verranno invece effettuate visite e valutazioni per la diagnosi precoce e il sostegno. A disposizione dei cittadini 20 visite dermatologiche eseguite dal dottor Giambattista Manna, 20 visite di chirurgia plastica dal dott. Andrea Lisa e 20 incontri di valutazione psicologica, eseguiti dalla dottoressa Valeria Perego. Le prestazioni vengono erogate su appuntamento nella sede di Politerapica, in via Nazionale 93 a Seriate. Per iscriversi è necessario inviare una mail a [email protected], indicando nell’oggetto quale prestazione si richiede. Nella mail sarà necessario indicare nome, cognome e numero di telefono. Agli aderenti è richiesto un contributo di 30 euro per prestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA