La prevenzione resta l’arma migliore contro il cancro

11 OTTOBRE. Fare prevenzione è importante e non lo si dice mai abbastanza. Se ne parlerà a Mapello nell’ambito delle iniziative promosse da «Insieme si può. Insieme funziona».

Nel 2023 sono state 55.900 le nuove diagnosi di cancro al seno nelle donne in Italia. Poi ci sono quelle degli uomini che, in percentuali molto basse, possono ammalarsi di questo tumore. Siamo di fronte al tumore più diffuso, in assoluto. Anche quello, però, con maggiori possibilità di cura.

Ma la migliore cura rimane sempre una: quella di evitare che la malattia si sviluppi. E poi, quella di riconoscerla al più presto se dovesse arrivare. Anche contro il cancro al seno, prevenzione e diagnosi precoce sono le armi più potenti di cui disponiamo. E sono in mano alle donne. Bisogna saperlo e sapere come si possano usare.

A Mapello

Perché a preservare e curare la propria salute si deve cominciare sin da piccoli, sin da bambini

A questo grosso tema è dedicato l’incontro/convegno «Cancro alla mammella. Le prospettive nelle nostre mani» che si tiene nella Sala Consiliare del municipio di Mapello l’11 ottobre, alle 18. Un incontro aperto a tutti, in presenza e in diretta streaming, per parlare insieme ai cittadini di un tema che bisogna insegnare soprattutto ai giovani. Perché a preservare e curare la propria salute si deve cominciare sin da piccoli, sin da bambini. Ai lavori prenderanno parte Paola Porsio, senologa in servizio alla Asst «Bergamo Est», Alberto Zucchi, epidemiologo in Ats Bergamo, Marta Roncalli, psicologa clinica di Lilt Bergamo e Fondazione Angelo Custode, Alessandra Locatelli, sindaco di Mapello, Lucia De Ponti, presidente di Lilt Bergamo, Giada Nezosi e Luca Scala, studenti del Liceo delle Scienze umane «Federici» di Trescore Balneario. Stimolerà la discussione, Pasquale Intini, coordinatore di «Insieme si può. Insieme funziona».

L’incontro rientra nelle molte attività previste nell’ambito dell’8° appuntamento del progetto «Insieme si può. Insieme funziona 2024» e della Campagna nastro rosa di Lilt Bergamo per sensibilizzare sul cancro al seno e per riuscire a combatterlo e a vincerlo. C’è un incontro nell’ambito della manifestazione «Bergamo Scienza» e altri sul territorio. Un concerto con musiche di Star Wars, lo scorso venerdì ha raccolto grande successo al Teatro Gavazzeni di Seriate. E poi un percorso d’arte all’Accademia Carrara, amminate e corse competitive e non competitive, una passeggiata e una postazione al rifugio Magnolini, postazioni informative e siti illuminati di rosa. E pure l’«Esselunga» di Stezzano decorata in rosa per tutto il periodo. Possiamo fare molto contro il cancro al seno. A cominciare dalla prevenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA