«Il volto della sclerosi multipla è cambiato». Un convegno e nuovi aiuti - Video

Liberi di essere se stessi anche con la sclerosi multipla è oggi possibile. È questo il messaggio che è stato rivolto agli oltre 22 mila lombardi con la sclerosi multipla durante l’evento WillChair Table, promosso da Novartis e dall’Aism - Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

L’iniziativa, che ha aperto un dialogo tra giovani con questa malattia, medici ed esperti, è stata anche l’occasione per presentare WillChair, la sedia di design, realizzata a partire da una sedia a rotelle che, smontata e opportunamente riassemblata, è diventata il simbolo positivo del superamento della disabilità e messaggio di una nuova prospettiva del proprio futuro.

Il volto della sclerosi multipla è infatti cambiato. Sebbene in aumento soprattutto tra le donne e le persone al di sotto dei 18 anni, è una malattia che può essere gestita bene e con la quale si può vivere una vita il più possibile vicina ai propri desideri. Grazie ai progressi della ricerca scientifica, le opportunità teraputiche sono diventate numerose, personalizzabili su ogni singolo caso e capaci di combinare l’efficacia a una facile somministrazione.

Intervista alla dottoressa Eleonora Rigoni

Intervista al signor Venturi

Intervista al dottor Paolo Preziosa

Intervista al dottor Stefano Gelibter.

Conoscere per prevenire

L’importante è accorgersi tempestivamente della progressione della malattia al fine di saperla gestire subito e al meglio insieme al proprio medico. Un aiuto al monitoraggio dei propri sintomi è il questionario YourMS che si può compilare online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA