La salute / Bergamo Città
Martedì 08 Ottobre 2024
Giornata Mondiale della Vista, un incontro in Humanitas Castelli
OPEN DAY. Organizzato dagli specialisti del Centro Oculistico di Humanitas Castelli in occasione della Giornata Mondiale della Vista, è in programma per sabato 12 ottobre.
Sabato 12 ottobre coincide con la Giornata mondiale della Vista e, come è ormai tradizione, con l’Open Day Vista organizzato dagli specialisti del Centro Oculistico di Humanitas Castelli di Bergamo.
Approfondimenti con i medici e consulti gratuiti
L’Open Day prevede consulti gratuiti (esauriti) e un talk dal titolo «La salute dell’occhio: come la miopia nei giovani può evolvere in miopia patologica nell’età adulta», in cui il prof. Mario Romano, direttore del Dipartimento di Oculistica e responsabile dell’Oftalmologia di Humanitas Castelli e direttore della scuola di oftalmologia di Humanitas University, e il dott. Davide Allegrini, responsabile del Servizio di Maculopatia, risponderanno alle domande poste dal moderatore e dai presenti.
Contestualmente avrà luogo un momento di aperitivo-brunch con alimenti «che fanno bene agli occhi» come agrumi, ortaggi ricchi di beta-carotene e cibi ricchi di Omega 3.
Miopia: cos’è, sintomi e cause
La miopia è una tra le patologie dell’occhio più diffuse nella popolazione e comporta una ridotta vista da lontano, con conseguente vista sfuocata degli oggetti posti a distanza, a causa di un difetto di refrazione che non consente una corretta messa a fuoco.
Tra i sintomi della miopia, oltre alla difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti posti a distanza ci possono essere il mal di testa dovuto all’affaticamento degli occhi, o la necessità di strizzare in continuazione gli occhi per provare a mettere a fuoco gli oggetti lontani.
Per quanto riguarda invece le cause di questa patologie, questa può essere dovuta a:
-la presenza di un bulbo oculare più lungo del normale,
-una curvatura del cristallino o della cornea maggiore del normale
-un eccessivo potere refrattivo del cristallino.
Open Day Vista, modalità di prenotazione
L’open day è in programma sabato 12 ottobre all’Humanitas Castelli, in via Mazzini 11.
Questo il programma:
ore 10-10.45, in Area bar: Talk “La salute dell’occhio: come la miopia nei giovani può evolvere in miopia patologica nell’età adulta”
con la partecipazione del prof. Mario Romano e dott. Davide Allegrini
A seguire in Area bar: aperitivo/brunch con alimenti che fanno bene alla salute degli occhi.
L’Open Day è gratuito e aperto alla popolazione. Per partecipare è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita a questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA