Fertilità nel mirino: screening gratuito dai 16 ai 25 anni d’età

PROMOSSO DA ATS. L’infertilità, cioè non riuscire a concepire dopo 12-24 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), interessa in uguale misura (50%) donne e uomini.

Eppure si tratta di un problema, soprattutto per quanto riguarda la parte maschile, ancora oggi troppo sottovalutato e intorno al quale non esiste ancora una vera cultura della prevenzione.

Proprio per vincere questo tabù, Procrearte Onlus, scende in campo, in collaborazione con Ats Bergamo e con il patrocinio dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, offrendo, nel mese di giugno, uno screening precoce gratuito della fertilità rivolto a tutti i ragazzi e ragazze, dai 16 ai 25 anni (prenotazione obbligatoria su https://www.procrearteonlus.com/screening-gratuti.html). Prima tappa, il Policlinico San Marco.

Lo screening rappresenta la terza fase di un più ampio progetto di prevenzione e sensibilizzazione sul tema dell’infertilità nei giovani promosso da Procrearte Onlus in collaborazione con Ats Bergamo. «Anche in Lombardia - come nel resto del Paese - la denatalità presenta ormai dati allarmanti» sottolinea la dottoressa Nicoletta Maxia, che oltre ad essere presidente di ProcrearTe Onlus è biologa responsabile del centro di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) del Policlinico San Marco.

«Oltre a cause di tipo socio-economico - prosegue Maxia -, a influire negativamente è anche l’aumento delle cause di infertilità della popolazione in età fertile. Per questo è importante che la fertilità venga tenuta monitorata fin dalla giovane età, in modo da poter mettere in gioco eventuali strategie risolutive il prima possibile: preservare la fertilità significa preservare il nostro futuro».

A chi è rivolto - A tutti i ragazzi e le ragazze tra i 16 ed i 25 anni, residenti a Bergamo o provincia, che vogliano monitorare lo stato della loro salute riproduttiva (i minorenni dovranno essere accompagnati da un parente maggiorenne). Quando - Per tutto il mese di giugno, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì e due sabati (da calendario). Dove - Presso il Centro PMA del Policlinico San Marco di Zingonia (BG), al 6° piano, in Corso Europa 7.

Cosa prevede - Per i ragazzi: spermiogramma con capacitazione e test di frammentazione del Dna tramite l’utilizzo di acido ialuronico (secondo le linee guida who 2021); valutazione del referto dello spermiogramma da parte degli specialisti biologi e medici; visita uro-andrologica eseguita da uno specialista andrologo con competenze urologiche e relativo colloquio anamnestico; eventuali esami di approfondimento su richiesta dell’andrologo; attuazione di eventuali strategie d’azione per preservare la fertilità (crioconservazione).

Per le ragazze: visita ginecologica e relativo colloquio anamnestico; eventuali esami di approfondimento su richiesta del ginecologo specialista in medicina della riproduzione; ecografia transvaginale per studio di utero e ovaie con l’utilizzo di un ecografo di ultima generazione. (3d-voluson s- 10); attuazione di eventuali strategie d’azione per preservare la fertilità (crioconservazione). Come prenotare - Per informazioni e prenotazioni: https://www.procrearteonlus.com/screening-gratuti.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA