Ecg e vaccini, weekend di prevenzione all’Ospedale di Treviglio
SALUTE. Vaccinazioni gratuite e senza prenotazione a Treviglio, Dalmine, Calusco e Martinengo.
L’Asst Bergamo Ovest, con l’obiettivo di permettere ai propri cittadini di effettuare elettrocardiogrammi (Ecg) e vaccinazioni anche nel fine settimana, aprirà delle sedute straordinarie nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre, in quattro sedi: l’Ospedale di Treviglio, il Poliambulatorio di Calusco d’Adda, la Casa di Comunità di Dalmine e la Casa di Comunità di Martinengo.
Con accesso libero e senza prenotazione, dalle 9 alle 13 di entrambi i giorni sarà possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale, quella contro l’Herpes Zoster, l’anti-pneumococco e l’anti-Covid.
Come prenotarsi per l’elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma, previa prenotazione con prescrizione medica, verrà effettuata negli stessi giorni e orari. È possibile prenotarsi in diversi modi: prima di tutto online, a questo link, o con l’app per smartphone «Salutile Prenotazioni». Altrimenti è possibile telefonare al Contact center regionale (numero verde gratuito 800/318318 da rete fissa oppure il numero 02/32323325 da rete mobile e dall’estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario), ma anche recarsi agli sportelli Cup delle strutture sanitarie coinvolte o in tutte le farmacie lombarde.
«L’augurio è che i cittadini aderiscano all’iniziativa - spiega Giovanni Palazzo, direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest - considerato anche che adesso la somministrazione dei vaccini è gratuita per tutta la popolazione, non solo per le categorie a rischio. Nella stessa mattinata, e in ambulatori vicini, in questo caso su prenotazione con prescrizione del proprio medico o dello specialista, apriremo delle agende per effettuare gli Elettrocardiogrammi, esame che permette di approfondire eventuali disturbi al cuore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA