Tragedia a Medolago, 16enne muore nell’Adda

DOMENICA POMERIGGIO. A Medolago poco dopo le 13 di domenica 12 maggio è scattato l’allarme per un giovane in acqua, individuato poco dopo dai soccorritori senza vita: si tratta di un ragazzo di 16 anni.

Tragico incidente nel primo pomeriggio di domenica 12 maggio. L’allarme è scattato poco dopo le 13 a Medolago quando un giovane di 16 anni è scomparso in acqua e poi recuperato senza vita dai soccorritori. Dalle informazioni raccolte, il giovane era con la famiglia nella “spiaggia” di Medolago - molto frequentata nei giorni festivi - quando ha deciso di fare un bagno. Si tratta di un ragazzo di 16 anni di origini sudamericane, residente nel Milanese: il giovane ha raggiunto a nuoto la sponda opposta del fiume ma, quando ha tentato di tornare a riva nella seconda traversata, non è riuscito data la forte corrente.

Ha chiesto aiuto più volte e poi è stato visto finire sott’acqua. Diverse le persone, da entrambe le rive, che hanno cercato di salvarlo tuffandosi in acqua. Vani i tentativi, i soccorsi sono intervenuti velocemente.

Sono arrivati i vigili del fuoco di Monza e Milano con una squadra ordinaria, gli specialisti del soccorso acquatico, i sommozzatori e gli aerosoccorritori del Reparto Volo Lombardia a bordo dell’elicottero “Drago 141”. Il ragazzo è stato individuato dall’equipaggio dell’aeromobile, lungo il corso d’acqua all’altezza di Medolago. Successivamente, è stato recuperato dagli aerosoccorritori con la collaborazione degli specialisti fluviali: il suo corpo senza vita era sott’acqua a circa 3 metri di profondità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA