Ruba i soldi delle offerte in chiesa, scoperto e denunciato a Brembate

IL CASO. I carabinieri hanno identificato l’autore del furto avvenuto nella mattinata del 30 novembre all’interno della sacrestia della parrocchia di Brembate «Santi Faustino e Giovita».

Un cinquantenne, domiciliato nel Milanese e con precedenti penali, nella mattina del 30 novembre ha finto di essere un operaio incaricato di rilevare le misure di una finestra da sostituire nella chiesa.In questo modo è riuscito ad accedere anche nello studio privato del parroco e a sottrarre dalla scrivania tre buste contenenti il denaro ricavato dalle offerte in chiesa: 1.500 euro, cifra raccolta nel corso delle attività liturgiche dei giorni precedenti.

Rintracciato grazie alle telecamere

L’uomo, con grande disinvoltura, si è poi allontanato rapidamente dalla chiesa facendo perdere le sue tracce. I carabinieri della Stazione di Brembate sono riusciti però a identificarlo: subito dopo la presentazione della denuncia, infatti, i militari hanno avviato le ricerche, durate più di 48 ore, nel corso delle quali sono state esaminate tutte le registrazioni delle telecamere collocate lungo gli ipotetici tragitti che il fuggitivo avrebbe potuto percorrere a piedi oppure in auto o con un altro veicolo.

La denuncia

I carabinieri sono riusciti così a ricostruire l’esatto percorso di fuga seguito dal malvivente fino al momento in cui saliva a bordo dell’auto con la quale è scappato: l’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà alla Procura di Bergamo per furto, e proposto alla Questura per l’emissione del foglio di via obbligatorio dal comune di Brembate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA