
Cronaca / Isola e Valle San Martino
Domenica 23 Febbraio 2025
Il sorriso di Gloria si è spento a 26 anni. «È stata una roccia per tutta la famiglia»
IL DOLORE. Malata da una decina d’anni, la ricaduta con il Covid e la crisi due settimane fa. Lascia genitori, sette fratelli e sorelle: «Ha sempre sperato di potercela fare».
La comunità di Brembate Sopra piange la scomparsa, avvenuta venerdì 21 febbraio, di Gloria Rimedio, 26 anni. La giovane si è spenta all’ospedale Papa Giovanni XXIII nell’abbraccio della famiglia: papà Giuseppe, mamma Cosimina e i fratelli Giulia, Jessica, Sharon, Dennis, Hellen, Alberto e poi Alessio, che attualmente è in Australia. Gloria aveva una malformazione artero-venosa che è stata scoperta una decina di anni fa: una malattia congenita che avrebbe inesorabilmente segnato la sua vita. Probabilmente la malattia non avrebbe causato problemi tali da portarla alla morte, ma nel 2020, in emergenza Covid, la giovane è stata colpita da un’emorragia e ricoverata all’ospedale di Brescia: quasi ogni anno, poi, si sono susseguite emorragie e ricoveri a Bergamo e Milano.
«Ricordo indelebile in tutti noi»
Nonostante la malattia Gloria si era comunque diplomata all’istituto scolastico «Galli». Negli ultimi mesi si era anche ripresa, sperava di farcela e vincere la malattia. Due settimane fa, invece, la ricaduta che non le ha lasciato scampo. «Gloria ha lasciato un ricordo indelebile nel papà, nella mamma e in tutti noi – afferma con emozione e gli occhi lucidi la sorella Giulia –. Ha sofferto tanto. Questi anni sono stati per lei un calvario. Ma, nonostante tutto, aveva mantenuto una dose di buon umore e ha sempre sperato di guarire, tornare a lavorare e riabbracciare il fratello Alessio che si trova in Australia».
«La scomparsa della giovane Gloria lascia un grande vuoto nel nostro paese. Siamo vicini alla famiglia», afferma il sindaco Tiziano Ravasio a nome dell’amministrazione comunale e facendosi interprete del cordoglio di tutto il paese.
«Gloria è stata sempre il cuore pulsante di questa famiglia. Un raggio di sole che illuminava tutto intorno a sé, con la sua forza, il suo coraggio e il suo amore»
A tracciare un ricordo di Gloria è la cognata Arianna, moglie di Alessio: «Per me non è mai stata solo una cognata, ma una sorella, un’amica che condivideva con me ogni momento. Il nostro legame è stato sempre speciale e profondo. Dal 2021, fino a prima che partissi per l’Australia per raggiungere il mio fidanzato Alessio, siamo state inseparabili. E anche quando la distanza ci ha separato, non c’è mai stato un giorno in cui non ci scrivessimo o ci chiamassimo».
«Viveva per i suoi fratelli»
«Gloria amava i suoi fratelli infinitamente, viveva per loro. Ogni momento trascorso insieme era un regalo, un segno di quanto la famiglia fosse per noi unita e forte. Tutto ciò grazie ai genitori Cosimina e Giuseppe, ma Gloria preferiva chiamarli “mammina e papino”. Gloria è stata sempre il cuore pulsante di questa famiglia. Un raggio di sole che illuminava tutto intorno a sé, con la sua forza, il suo coraggio e il suo amore». «Era lei – continua ancora la cognata – a darci la forza, a farci sentire che, nonostante tutto, avremmo sempre trovato il modo di andare avanti. Non era solo una presenza, ma una vera e propria roccia per tutti noi. Ci mancherai immensamente, Gloria, e non dimenticheremo mai il tuo sorriso, la tua risata, la tua generosità. Rimarrai sempre nel mio cuore, amica mia». La camera ardente è stata allestita nella Casa del commiato dell’Isola (in via Indipendenza 18, a Brembate Sopra).
Domenica 23 febbraio, alle 15,30, ci sarà un momento di preghiera guidato dal parroco don Giacomo Ubbiali. Il funerale sarà celebrato lunedì 24, con inizio alle 10, nella chiesa parrocchiale di Brembate Sopra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA