Fleximan abbatte ancora l’autovelox di Bonate Sopra. «Ma lo rimetteremo: qui si corre troppo»

IL CASO. Per la terza volta, all’ingresso della galleria San Roberto. «C’è chi passa a 170 chilometri all’ora, l’impianto è per la sicurezza di tutti».

Era già stato messo fuori uso due volte da «fleximan», poi era stato rimesso in funzione. Ma per la terza volta, tra mercoledì e giovedì, l’autovelox posto sull’asse interurbano, pochi metri prima dell’entrata nella galleria San Roberto (non più sul territorio di Bonate Sotto ma su quello di Bonate Sopra, una decina di metri oltre), è stato tagliato da ignoti. Ma le amministrazioni comunali non demordono e non vogliono certo darla vinta ai vandali.

«Tornerà in tempi brevi»

«Lo rimetteremo al più presto e di questo si sta già interessando la Polizia locale che opera in consorzio per i due Comuni di Bonate – riferisce il sindaco di Bonate Sotto, Carlo Previtali –. Non installarlo vuol dire piegarsi all’illegalità. E questo non lo tolleriamo. Verrà rimesso a giorni, nel più breve tempo possibile».

Leggi anche

«Vorrei però evidenziare – continua il primo cittadino di Bonate Sotto – che la presenza dell’autovelox aiuta l’automobilista a essere più disciplinato. E questo lo si è notato da quando è stato installato nuovamente, dopo che per due volte ignoti “no-autovelox” l’avevano messo fuori uso. D’altro canto, in questo mese sono state rilevate anche velocità pazzesche, chi a 140, 150 e anche a 170 chilometri all’ora. Quando il limite è di 90 chilometri orari. Questo comportamento è causa di incidenti e vittime, come in questo tratto è già successo in più di una occasione. Ci dicono che siamo Comuni che vogliamo far cassa, ma nessuno di quelli multati è venuto a lamentarsi. Anzi pagano doppia la sanzione per non comunicare il nome ed evitare il ritiro della patente. La presenza dell’autovelox induce (a parte i casi limite messi in evidenza sopra) a mantenere una velocità moderata e questo ha comportato meno sanzioni. L’obiettivo è la sicurezza, non fare cassa con le sanzioni che si possono evitare se si rispettano i limiti. Per questo l’autovelox verrà di nuovo collocato».

«La sicurezza di tutti i nostri cittadini è la nostra massima priorità e l’obiettivo principale di aver collocato sull’asse interurbano due autovelox è rendere le nostre strade più sicure»

Sopra la galleria Lesina

L’altro autovelox in funzione sull’asse interurbano si trova sempre sul territorio di Bonate Sopra, direzione Bergamo, appena superata la galleria Lesina. È entrato in funzione a fine agosto e non è mai stato preso di mira.

Il sindaco di Bonate Sopra, Massimo Ferraris, evidenzia: «La sicurezza di tutti i nostri cittadini è la nostra massima priorità e l’obiettivo principale di aver collocato sull’asse interurbano due autovelox è rendere le nostre strade più sicure. Da quando abbiamo installato gli autovelox – continua il primo cittadino – abbiamo notato, dai dati pervenuti, che la velocità delle auto è diminuita e così il numero delle sanzioni. Posso quindi dire che i risultati ottenuti da questa iniziativa sono positivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA