Cronaca / Isola e Valle San Martino
Lunedì 24 Aprile 2023
«Da grande voglio fare... il meteorologo». Torna la 3B Meteo Academy: ecco come partecipare
LA CURIOSITÀ. Si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2023 a Ponte San Pietro tra le sale operative dell’azienda orobica. «L’obiettivo è far conoscere e comprendere il nostro modo di fare le previsioni del tempo e offrire un’offerta formativa ad alto contenuto scientifico agli studenti».
«Da grande voglio fare…il meteorologo!». Questo è il tema della 3B Meteo Academy 2023, una settimana di alta formazione in meteorologia presso la sede del principale centro meteorologico privato italiano. Si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2023 a Ponte San Pietro tra le sale operative dell’azienda orobica leader del settore. «L’offerta formativa di quest’anno verte sulla professione del meteorologo e sarà strutturata con una panoramica delle principali figure professionali nell’ambito della meteorologia operativa – spiega Gaetano Genovese ideatore e curatore dell’Academy e responsabile degli eventi scientifici di 3B Meteo – Candidature aperte da oggi per laureati, neo-laureati e laureandi fino a fine maggio 2023, quando verrà stilata una graduatoria dei migliori profili pervenuti, che saranno ammessi alla fase successiva. Tra fine giugno ed inizio luglio sarà comunicata la rosa definitiva degli 8 partecipanti di quest’anno».
«L’obiettivo è far conoscere e comprendere il nostro modo di fare le previsioni del tempo e nel contempo offrire un’offerta formativa ad alto contenuto scientifico agli studenti - prosegue Genovese - gli studenti dell’edizione 2022 sono rimasti entusiasti delle lezioni tenute dai nostri meteorologi ed hanno già consigliato ai loro colleghi di provare questa esperienza. La 3B Academy vuole essere una sorta di trampolino di lancio per i meteorologi di domani».
Come candidarsi
3B Meteo Academy sarà completamente gratuita per i partecipanti. «Una full-immersion completamente gratuita per i partecipanti, nell’affascinante quanto complesso mondo della meteorologia, articolata su 5 giorni: seminari, elaborazione delle previsioni del tempo, pratica in sala operativa, provini in sala video e nello studio di registrazione per le radio, lezioni sui micro-climi italiani. In aggiunta anche escursioni guidate in città Alta a Bergamo, quest’anno eletta, con Brescia, Capitale Italiana della Cultura», conclude Genovese. Per candidarsi, visitare il sito academy.3bmeteo.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA