Calusco, finale amaro per «Sbirrando»: i ladri se ne vanno con 18mila euro

IL FURTO. Alla terza serata scoperto l’ammanco, gli organizzatori: «Incasso che doveva andare in beneficenza».

Si è conclusa con grande amarezza la 26esima edizione della festa della birra Caluschese, andata in scena dal 12 al 16 giugno. Nella terza serata dell’evento, venerdì 14 giugno, qualcuno ha rubato 18mila euro in contanti, al termine della serata. Il presidente di Sbirrando Emanuele Rocca ha espresso sconcerto e delusione per quanto accaduto, descrivendo il furto come un «duro colpo» per tutti gli organizzatori.

«È accaduto alla fine della terza serata, con noi presenti. Mai avremmo pensato che potesse accadere qualcosa del genere - ha dichiarato Rocca -. Abbiamo lavorato intensamente quest’anno per offrire un’edizione memorabile, ma siamo davvero amareggiati».

«È accaduto alla fine della terza serata, con noi presenti. Mai avremmo pensato che potesse accadere qualcosa del genere - ha dichiarato Rocca -. Abbiamo lavorato intensamente quest’anno per offrire un’edizione memorabile, ma siamo davvero amareggiati». Ogni anno l’incasso della festa della birra viene devoluto a varie realtà locali: l’obiettivo di Sbirrando è infatti non solo divertire, ma anche e soprattutto aiutare e contribuire attivamente alla crescita e al benessere della comunità. «Sapere che quei soldi non potranno più essere destinati a chi ne ha bisogno e davvero un dispiacere», ha aggiunto Rocca. L’accaduto è stato denunciato ai carabinieri.

Non tutto è perduto

Nonostante il furto dell’incasso, fortunatamente solo una parte dei fondi raccolti durante la terza serata è andata perduta, vale a dire solo quella in contanti (circa un terzo, infatti, è stato incassato via pos, ndr). Una magra consolazione per i volontari che si sono dedicati alla realizzazione dell’evento. «Tra le cose di cui siamo stati più felici quest’anno, c’è stata la ritrovata collaborazione con il gruppo Alpini, al quale noi volontari di Sbirrando siamo legatissimi», ha dichiarato Rocca. Durante la giornata di domenica 16, infatti, in occasione del 70° di fondazione del gruppo delle Penne nere, i volontari hanno offerto la loro area feste per il pranzo sociale degli Alpini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA