Bus sostitutivi, da settembre i punto-punto anche a Calolziocorte

LO STOP AI TRENI BG-PONTE. Il servizio chiesto dalle famiglie lo scorso febbraio partirà con l’avvio delle scuole. L’assessore Lucente: promessa mantenuta.

Richiesto, atteso e ora è arrivato. Gli autobus punto-punto per e da Bergamo partiranno anche da Calolziocorte. Con l’inizio dell’anno scolastico, da lunedì 9 settembre Trenord rimette in campo la rete completa di servizi sostitutivi già attivata lo scorso 5 febbraio, quando Rfi aveva interrotto la circolazione ferroviaria tra Ponte San Pietro e Bergamo per i lavori di raddoppio e di potenziamento della stazione di Bergamo: il servizio sostitutivo tra le stazioni di Ponte Pietro e Bergamo, che è proseguito regolarmente anche durante le vacanze, come da orari pubblicati sul sito di Trenord, ma anche i punto-punto, ideati sulla base delle esigenze degli studenti diretti alle scuole di Bergamo.

L’assessore Lucente: «Promessa mantenuta»

Già disponibili dallo scorso anno i collegamenti per Bergamo da Paderno d’Adda, Calusco d’Adda, Terno d’Isola, Cisano Bergamasco, Pontida, Ambivere e Ponte San Pietro, con il nuovo anno scolastico il servizio verrà introdotto anche a Calolziocorte, dove le famiglie ne avevano fatto richiesta già nel febbraio scorso. «Una promessa mantenuta – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente –. Un impegno di Regione Lombardia per permettere anche a studenti e cittadini di Calolziocorte di usufruire di un servizio particolarmente importante per spostarsi sul territorio in maniera agevole e puntuale. Il percorso che abbiamo condiviso con le istituzioni locali, l’Ufficio Scolastico territoriale di Bergamo, la Prefettura di Bergamo, l’Agenzia Tpl di Bergamo e Trenord, ci ha permesso d’individuare una soluzione che risponde alle esigenze di famiglie e lavoratori che si spostano con i mezzi pubblici. Ringrazio pertanto tutti gli enti coinvolti. È un esempio virtuoso di come la politica debba essere al fianco dei cittadini per dare risposte concrete per il bene della collettività».

I collegamenti

Nello specifico, sono previsti due collegamenti mattutini, da lunedì a sabato, tra Calolziocorte e Bergamo, con partenza alle 6,15 e alle 6,37 da via Stoppani e arrivo a Bergamo, in via Bonomelli, alle 7,15 e alle 7,48, con una fermata intermedia a Cisano. Da lunedì a venerdì, due corse anche da Bergamo per Calolziocorte, con partenza dalla pensilina 12 delle autolinee, sul piazzale della stazione di Bergamo, alle 13,08 e alle 14,08 e arrivo a Calolziocorte alle 14,15 e alle 15,15, entrambe con fermate intermedie ad Ambivere, Pontida e Cisano, a cui il sabato se ne aggiungerà anche una terza in partenza alle 12,08 e arrivo a Calolziocorte alle 13,15, con fermata intermedia a Cisano.

«Adeguato alla domanda»

«Per il resto – fa sapere Trenord – il servizio sostitutivo messo in campo dall’azienda ferroviaria lombarda si è confermato adeguato alla domanda di traffico e alle esigenze di spostamenti da e per Bergamo». I punto-punto che erano già attivi vengono quindi confermati nelle stesse modalità dello scorso anno, compreso il collegamento mattutino delle 6,40 da Paderno d’Adda e arrivo a destinazione alle 7,45, da lunedì a sabato. Cambia solo il punto di partenza, che dal 9 settembre sarà in corrispondenza della fermata dei bus di linea, alla stazione, in via Gasparotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA