Bottanuco, Giancarlo Carminati muore per malore il giorno dopo il compleanno

IL LUTTO. Colpito da un malore a 88 anni, lascia nel dolore i figli Emanuela, Devis e Giuseppe. I funerali lunedì 13 gennaio alle 15 nella parrocchiale.

Un improvviso malore non ha dato scampo all’impresario edile Giancarlo Carminati, 88 anni di Bottanuco, che sabato mattina 11 gennaio ha lasciato nel dolore i figli Emanuela con Federico, Devis, Giuseppe e gli amati nipoti. L’anziano è spirato sabato mattina presto nella sua casa di via Locatelli.

«Il papà ha compiuto gli 88 anni venerdì e sabato avremmo festeggiato il suo compleanno, invece la mattina stessa ha avuto questo malore e purtroppo ci ha lasciato – racconta la figlia Emanuela –. Nonostante l’età era in buone condizioni di salute, tra l’altro sino a qualche giorno fa alla mattina sia alzava presto e faceva la sua solita passeggiata in paese – prosegue Emanuela –. Siamo rimasti attoniti, oltre che addolorati, per quanto accaduto. Mio papà è stato un grande lavoratore, partito da giovane con la sua impresa, e seppur in pensione sino ai giorni scorsi ci seguiva e dava consigli su come affrontare le opere in cantiere ed era e sempre pronto ad aiutarci».

Conosciuto per il suo impegno politico

Carminati era molto conosciuto a Bottanuco, ma anche in diversi Comuni della Bergamasca dove ha costruito, ristrutturato e restaurato tante case e palazzi. Ha realizzato abitazioni anche a Roncola in Valle Imagna. Carminati è stato impegnato in politica negli Anni ’80 e ’90, è stato consigliere e assessore comunale con il compianto sindaco Pierino Locatelli e faceva parte dei vertici della Democrazia cristiana di quegli anni.

I funerali lunedì pomeriggio

I funerali saranno celebrati lunedì pomeriggio 13 gennaio a Bottanuco alle 15, partendo dall’abitazione di via di via Locatelli 65, dove è stata composta la camera ardente, per raggiungere la chiesa parrocchiale dove verrà celebrata la liturgia funebre. Dopo la funzione Giancarlo verrà accompagnato al Tempio di cremazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA