
Cronaca / Isola e Valle San Martino
Domenica 23 Febbraio 2025
Borno, escursionista precipita dal Pizzo Camino: muore un 50enne di Sotto il Monte - Foto
L’INCIDENTE. Si è verificato attorno alle 11.30 di domenica 23 febbraio. Sul posto l’elisoccorso decollato da Milano e il personale dello Cnsas di Breno. La vittima è Mauro Benicchio, di Sotto il Monte: doveva compiere 51 anni
Mauro Benicchio, uno scialpinista bergamasco di 50 anni, è morto poco prima di mezzogiorno di domenica 23 febbraio precipitando dal pizzo Camino, la montagna che separa le province di Bergamo e di Brescia, tra Schilpario e Borno. Avrebbe compiuto 51 anni nel mese di luglio.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo era partito nella mattinata per una gita con gli sci in compagnia di tre amici.
L’allarme lanciato dagli amici
Lo sportivo potrebbe essere scivolato mettendo il piede su un lastrone di ghiaccio del canalone. I quattro scialpinisti avevano raggiunto la cima quando all’improvviso, attorno alle 11.30, lo sciatore bergamasco, di Sotto il Monte, ha perso l’equilibrio ed è caduto per quasi duecento metri.
L’allarme è stato lanciato dagli amici che erano con lui e la salma è poi stata recuperata con l’eliambulanza decollata da Milano che l’ha portata all’ospedale di Esine.
Cordoglio per il bergamasco, anche da parte dell’associazione Canto di Corsa, associazione sportiva dilettantistica di Calusco d’Adda a cui era iscritto il 50enne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA