Bonate Sotto, muore sette giorni dopo la caduta da una scala: donati gli organi

L’INCIDENTE. Vittima Fausto Besana, 73 anni: era salito per potare un albero. La figlia, infermiera: «Mio papà potrà aiutare altre persone, questo ci consola».

Non ce l’ha fatta Angelo Fausto Besana di Bonate Sotto, l’uomo di 73 anni che venerdì 16 agosto era scivolato dalla scala mentre tagliava alcuni rami di una pianta vicino a casa sua, in via Cavour. I familiari, conoscendo la sua grande disponibilità e generosità, hanno concesso la donazione degli organi.

«È una donazione “a cuore fermo” con la possibilità di donare tutti gli organi, tessuti e altro – spiega la figlia Elena Besana, che fa l’infermiera –. Di fronte a questa tragedia che ci ha colpiti improvvisamente, ci consola il fatto che ora mio papà Fausto potrà aiutare altre persone che aspettano un organo, in particolare i reni, per poter vivere. Lui era una persona generosa. Faceva parte dell’Associazione bersaglieri del paese ed era sempre disponibile quando si trattava di pulire il parco o fare altri lavori, anche con i ragazzi».

L’accaduto

Non verificandosi significativi progressi, i familiari hanno deciso per la donazione degli organi.

Fausto Besana, che era sempre operativo anche per l’attività di coltivatore diretto dell’azienda agricola che conduceva col fratello Eugenio, venerdì 16 agosto aveva deciso di potare i rami di una pianta vicina a casa sua. Salito su una scala, con una cesoia aveva iniziato a tagliare i rami. Era a un’altezza di circa un metro e mezzo quando, forse, si è proteso troppo verso un ramo, ed è scivolato dalla scala battendo il capo. Subito soccorso, è stato portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII, dove i medici gli hanno riscontrato un trauma cranico con una forte emorragia. I medici hanno subito avvertito i famigliari che la situazione era critica e le speranze di una ripresa erano poche. Nei giorni successivi, non verificandosi significativi progressi, i familiari hanno deciso per la donazione degli organi. Il decesso è sopraggiunto nella giornata di venerdì lasciando nel dolore la moglie Adonella Pedruzzi, i figli Elena e Gabriele e tutti i parenti.

Fausto Besana era molto conosciuto in paese e la notizia del suo incidente e quindi la sua morte hanno lasciato la comunità addolorata. I funerali il 27 agosto

Fausto Besana era molto conosciuto in paese e la notizia del suo incidente e quindi la sua morte hanno lasciato la comunità addolorata. Fausto infatti era una persona generosa e sempre disponibile come volontario dell’Associazione bersaglieri; gli piaceva conversare con le persone raccontando fatti di storia locale e cultura bergamasca. I funerali saranno celebrati martedì 27 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale di Bonate Sotto; dopo la celebrazione verrà accompagnato al Tempio crematorio e successivamente verrà accolto nel cimitero locale. La salma è composta presso la camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA