Bonate Sopra, investito mentre attraversa: grave un uomo di 74 anni

L’INCIDENTE. È successo poco dopo le 15,30 di venerdì 25 ottobre lungo via Milano. In ospedale in codice rosso.

È ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo l’uomo di 74 anni di Bonate Sopra che venerdì pomeriggio (25 ottobre) è stato investito da un’auto. L’incidente si è verificato verso le 16 a Bonate Sopra, lungo via Milano (strada provinciale 155 Ponte San Pietro-Capriate San Gervasio), all’altezza di via dei Biffi. Dai primi elementi raccolti il pensionato, mentre attraversava a piedi la provinciale, sembra sulle strisce pedonali, è stato investito da una Fiat Punto, guidata da un signora di 72anni residente in un paese della zona. Con tutta probabilità la donna era uscita con la sua auto dal parcheggio del discount e si era avviata verso Ponte San Pietro. Per cause ancora da accertare da parte delle forze dell’ordine, dopo aver percorso una cinquantina di metri ha travolto l’uomo che a piedi stava attraversando la strada per raggiungere via dei Biffi.

I soccorsi sul posto

La provinciale 155 è sempre molto trafficata: gli automobilisti di passaggio che hanno notato l’incidente si sono fermati e hanno soccorso l’uomo che, dopo aver urtato il parabrezza, è caduto pesantemente sull’asfalto. Nel contempo è stato allertato il 112. La centrale Soreu ha inviato sul posto i mezzi di soccorso: due auto medicalizzate e l’ambulanza della Cri di Bonate Sotto (Bergamo Ovest).

Il personale di emergenza ha prestato i primi soccorsi al ferito per poi trasportarlo in codice rosso all’ospedale di Bergamo. Al Pronto soccorso le condizioni del settantaquattrenne – di origini marocchine, ma da molti anni residente a Bonate Sopra – sono state giudicate gravissime, causate da politrauma soprattutto alla testa. L’uomo è stato ricoverato per le cure del caso.

La donna al volante della Punto non ha riportato ferite. Sul posto sono arrivate due pattuglie dei carabinieri della stazione di Ponte San Pietro che hanno effettuato i rilievi e nel contempo regolato il traffico sull’importante arteria stradale.

Senso unico alternato

Per più di due ore la viabilità è stata regolata dai militari a senso unico alternato al fine di permettere ai sanitare di prestare le cure al ferito e ai carabinieri effettuare i rilievi in sicurezza. Il traffico è ritornato normale quando è stata rimossa la vettura coinvolta nell’incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA