
(Foto di Sergio Agazzi)
IL COLPO. La «banda del botto» in azione alla banca «Btl» sulla provinciale. Da quantificare il bottino. Al vaglio i video delle telecamere.
Erano da poco passate le 5 di martedì 20 gennaio quando un boato ha scosso la notte di Bonate Sopra. La «banda del botto» è infatti tornata in azione, prendendo di mira la sede di via Milano della «Btl», la «Banca del territorio lombardo» (gruppo Credito cooperativo).
La deflragazione ha seriamente danneggiato l’edificio, che si trova sulla provinciale 155 alle porte del paese. I danni sono ingenti, mentre martedì non era ancora noto l’ammontare del denaro arraffato dai malviventi, pare quattro persone: le immagini della sono state acquisite dai carabinieri.
È stato il sesto colpo del genere dall’inizio del 2025 in provincia, dopo i primi quattro episodi (due andati a segno e altrettanti no) registrati tra il 5 e il 6 gennaio a Torre Boldone, Bagnatica, Suisio, Urgnano, mentre nella notte tra il 9 e il 10 gennaio era stato fatto saltare il bancomat della filiale di Calusco d’Adda, anche in quel caso della «Btl».
© RIPRODUZIONE RISERVATA