Bambino morso da un cane, operato per ferite alla gamba

AMBIVERE. Il piccolo stava tornando a casa da scuola quando è stato attaccato dall’animale, scappato da un’abitazione.

Un bimbo di 8 anni è stato azzannato da un cane ad Ambivere mentre giovedì 26 settembre tornava a casa da scuola. Sottoposto a intervento chirurgico, il bambino, che ha riportato diverse ferite alla gamba, è sotto osservazione al Policlinico Ponte San Pietro.

L’accaduto

Giovedì 26 settembre, alle 12,30, il papà era andato a prenderlo fuori dalla scuola, a poche centinaia di metri da casa, ma lui era tornato da solo «perché – racconta il padre – ama passeggiare trascinando il suo zainetto. Gli stavo preparando la pasta, ma lui tardava ad arrivare». In via Leopardi, a metà strada, il piccolo è stato aggredito da un meticcio di taglia media, uscito da un’abitazione con il cancello aperto. Vedendo il cane corrergli incontro, ha lasciato lo zaino, si è voltato ed è scappato, ma l’animale l’ha steso a terra, azzannandolo alla parte superiore della gamba sinistra.

Leggi anche

«È stato morso tre volte – continua il papà –. I proprietari non riuscivano a staccarlo e lo hanno strappato, provocando ferite profonde. Mio figlio ha raccontato che mentre lo azzannava, il cane gli ringhiava anche contro».

«Per un solo centimetro non è stata presa l’arteria femorale», racconta il papà

È stata la stessa proprietaria del cane a bussare alla porta di casa del padre con il piccolo in braccio, che poi è stato portato al Pronto soccorso di Ponte San Pietro e subito sottoposto a un intervento chirurgico della durata di tre ore.

«Aggredito da un cane che pesa quasi quanto lui»

«Per un solo centimetro non è stata presa l’arteria femorale, ma gli hanno tolto la vena safena – spiega il papà del piccolo –. Il nervo safeno è stato schiacciato, ma fortunatamente altri nervi e tendini non sono stati toccati. Ora deve restare in osservazione e poi dovrà sottoporsi a un ciclo d’antibiotici per scongiurare eventuali infezioni. Lui continua a chiedermi se in quella via c’è ancora quel cane. È un bambino di 25 chili aggredito da un meticcio che pesa quasi quanto lui – continua il padre –. Adesso penso alla sua salute, ma poi presenterò denuncia perché chi ha un cane deve assumersene la responsabilità».

Scattato l’allarme, sul posto è intervenuta la polizia locale di Ambivere che ha sanzionato i proprietari del cane per omessa custodia, chiedendo l’intervento del dipartimento veterinario di Ats che martedì 1 ottobre effettuerà un sopralluogo in via Leopardi, insieme agli agenti di polizia, per tutte le verifiche del caso.

«Quanto successo è imperdonabile – interviene il sindaco di Ambivere, Vittorio Leoni –. Assicuriamo alla famiglia del bambino la massima collaborazione e siamo pronti a fare tutti gli accertamenti possibili, intervenendo laddove fosse necessario. Ognuno è tenuto a custodire il proprio cane, garantendo la massima sicurezza a tutti quanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA