Cronaca / Isola e Valle San Martino
Lunedì 30 Dicembre 2024
Attraversa la strada, travolta: grave 75enne di Carvico
L’INCIDENTE. Domenica 29 dicembre poco prima delle 11. La donna stava rientrando a casa. Il giovane alla guida forse accecato dal sole. Indagano i carabinieri.
È ricoverata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo la pensionata di Carvico che domenica 29 dicembre è stata investita da un’autovettura mentre stava attraversando la strada per rientrare a casa. Le sue condizioni sono gravi ma sembra che, per fortuna, non sia in pericolo di vita.
La dinamica dell’incidente di Carvico
L’incidente è avvenuto una manciata di minuti prima delle 11 lungo via Conte Carlo Girolamo. La 75enne stava attraversando la carreggiata quando è stata investita da una Bmw guidata da un giovane residente in zona. La conducente si è fermata e ha subito allertato il 112, mentre alcuni passanti hanno prestato i primi soccorsi all’anziana, che a causa del violento impatto con il veicolo è stata sbalzata a terra.
L’Azienda regionale emergenza urgenza ha inviato a Carvico un’auto medicalizzata partita dalla brianza e l’ambulanza dei volontari del soccorso di Cisano. Il personale di emergenza del 118 ha prestato le prime cure alla donna, che è sempre rimasta cosciente ed è stata stabilizzata sul posto prima di essere trasportata al Papa Giovanni, dove è ricoverata in prognosi riservata, a causa delle lesioni causate dall’incidente.
Dei rilievi del caso si sono occupati i carabinieri di Calusco d’Adda, coadiuvati dai colleghi della radiomobile di Zogno, che hanno chiuso il tratto di via Conte Carlo Girolamo durante le operazioni necessarie a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e raccolto le testimonianze del giovane autista e dei passanti che hanno assistito all’incidente. Stando ai primi accertamenti il conducente della Bmw potrebbe essere stato accecato dal sole che in quel momento gli colpiva il parabrezza dell’auto, impedendogli di vedere per tempo la 75enne che stava attraversando la strada. Ancora da capire se la donna si trovasse sulle strisce pedonali o meno nel momento dell’impatto, che l’ha sbalzata in avanti di diversi metri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA