Al posto dell’ex cinema Astor una palazzina con 32 appartamenti

Brembate Sopra Iniziata lunedì 16 maggio la demolizione del cinema chiuso nel 1994: l’impresa realizzerà opere per 478mila euro tra nuovi parcheggi e riqualificazione del parco.

È iniziata lunedì 16 maggio a Brembate Sopra la demolizione dell’ex cinema Astor: al suo posto si realizzerà un fabbricato con 16 trilocali e 16 bilocali.

Lunghe trattative

«Per arrivare a questo progetto ci sono volute molte trattative tra l’Amministrazione comunale e la proprietà dell’immobile – informa il vice sindaco ed assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica, Claudio Stucchi –. Molti i punti sui quali c’è stata la trattativa e tra questi la riduzione della volumetria e l’imposizione di diversi standard qualitativi al fine di migliorare l’inserimento del fabbricato, che si trova nel centro paese, e la ricaduta sui cittadini, come la riqualificazione del parcheggio, l’ampliamento del posteggio di via XXV Aprile, la realizzazione del nuovo parcheggio e la riqualificazione del parco di via Caduti sul lavoro. Ringrazio l’ufficio tecnico, in particolare il responsabile Cristian Rota e la collaboratrice Elena Cavenati, perché hanno fatto un ottimo lavoro su un progetto molto complicato e difficile da gestire».

Al Comune 478mila euro

Il Comune riceverà come standard qualitativi opere per un valore di 478mila euro: ampliamento e riqualificazione del parcheggio in via XXV Aprile, che verrà collegato alla Torre del Sole con un passaggio privato aperto al pubblico in determinati orari; per non perdere i posti auto che si trovavano all’interno dell’area privata dell’ex cinema l’impresa realizzerà un parcheggio di circa 30 posti auto all’interno delle scuole medie a servizio dei docenti.

Il Comune riceverà come standard qualitativi opere per un valore di 478mila euro: ampliamento e riqualificazione del parcheggio in via XXV Aprile, che verrà collegato alla Torre del Sole con un passaggio privato

Questo parcheggio verrà realizzato sfruttando la vecchia pista di atletica, non più utilizzata ma già asfaltata, posta a confine con l’oratorio. L’impresa dovrà riqualificare completamente il parco di via Caduti sul lavoro con la piantumazione di 15 ciliegi da fiore e un frassino, in sostituzione degli attuali quattro cedri che hanno un’altezza tra i 12 e i 18 metri, e vanno tagliati per permettere all’impresa di operare senza problemi.

«Abbassato di un piano»

«Rispetto alla previsione di Pgt che consente la realizzazione di 3.800 metri quadri di superficie coperta, questo progetto ne prevede 2.650, con un’altezza massima di 10,50 metri – illustra il responsabile dell’ufficio tecnico Cristian Rota –. Per cercare di salvaguardare i fabbricati vicini esistenti il Comune ha imposto che verso nord il fabbricato si abbassasse di un piano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA