Addio a Maria Grazia Gasparini, una vita per il sociale e per l’educazione

IL LUTTO. Presidente dell’associazione «Le Gru di Sadako» di Terno d’Isola e coordinatrice pedagogico-territoriale su incarico di Azienda Isola, aveva 66 anni.

È il dolore di un territorio intero quello per l’improvvisa scomparsa di Maria Grazia Gasparini, 66 anni, presidente dell’associazione «Le Gru di Sadako» di Terno d’Isola e coordinatrice pedagogico-territoriale su incarico di Azienda Isola. Colpita nella mattinata di sabato 19 ottobre da un malore improvviso mentre si trovava nella sua abitazione a Ponte San Pietro, lascia un vuoto incolmabile.

Professionalità e passione

Per anni docente in varie scuole dell’infanzia della zona, la sua è stata una vita spesa per i servizi educativi e sociali, con una inesauribile voglia di proporre nuove idee, pronta a mettersi in gioco in prima persona. «Andava perfino a prendere un bambino che aveva difficoltà a raggiungere l’asilo e lo accompagnava lei – ricorda la presidente dell’Assemblea dei sindaci di Azienda Isola, Alessandra Locatelli -. Dall’indiscussa professionalità e dalla grande capacità inclusiva, s’impegnava in ogni progetto con estrema passione. Una figura difficilmente sostituibile». Una che ti travolgeva con il suo entusiasmo contagioso e ti entrava dentro fin da subito: «Con una capacità empatica molto forte – dice Antonella Giannellini, presidente del Cda di Azienda Isola –. Solare, piena di voglia di fare e molto competente. Non ha mai smesso di formarsi e aggiornarsi». Ma anche «un’amica che portava energia e vitalità in ogni momento – aggiunge Filippo Ferrari di Azienda Isola -. Una guerriera appassionata e intelligente».

Sposata con Roberto, era anche responsabile del Centro per la famiglia «Un Tempo per le famiglie» di Isola e Val San Martino. Dal 1999 al 2004 era stata assessore all’istruzione a Terno, dove ora faceva parte di «Terno Attiva», gruppo di opposizione. «Era piena di vita, disponibile con tutti e con competenze eccellenti in ambito sociale ed educativo», dichiara il sindaco, Gianluca Sala. «Ci restano negli occhi il suo sorriso, l’energia, l’empatia, la disponibilità e il grande lavoro svolto per la comunità di Terno», la ricordano i compagni di viaggio di «Terno Attiva».

I funerali verranno celebrati martedì 22 ottobre alle 15 al cimitero di Bergamo. La camera ardente è allestita nella sala del commiato di via San Bernardino in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA