Quiz e giochi sotto il sole per mantenere la mente sveglia

Giochi enigmistici sotto il sole: sono un classico per l’estate, e un’alternativa divertente allo «scrolling» ossessivo dei dispositivi mobili.

Yoshihiro Ikeda, primo Gran Maestro giapponese di Memoria, propone in «Master Memory» (Cairo) un antidoto all’uso intensivo dello smartphone, per bilanciarne gli effetti negativi - ormai dimostrati da numerosi studi scientifici - sulla capacità di concentrazione e sulle performance cognitive. Un libro gioco con esercizi da un minuto, accompagnati da un «piano» per migliorare la concentrazione in modo graduale.

Lettura personale o sfida con gli amici, questo manuale offre intrattenimento ma anche un’opportunità per «mantenersi svegli». È ormai un classico il «Quaderno di compiti per le vacanze per adulti» (Blackie), di Daniel Lopez Valle e Cristobal Fortunez, arrivato al quinto volume. Una raccolta di 150 esercizi che possono occupare - indicano gli autori - ben 120 ore, con quiz e giochi enigmistici.

Gli appassionati di viaggi troveranno pane per i loro denti ne «Il libro dei quiz di viaggio» (Lonely Planet) di Joe Fullman, con 2000 domande e risposte per mettere alla prova la conoscenza del mondo. Ci sono due volumi e i quesiti spaziano dalle capitali alle montagne, dalla storia ai piatti nazionali, dalle location cinematografiche allo sport, fino a sconfinare nell’universo.

Propone sfide agli appassionati di calcoli e teoremi, infine, «La stoffa del matematico. Congetture e problemi per mettersi alla prova» (Hoepli) di Giorgio Balzarotti e Paolo P. Lava, con una serie di giochi per misurare le proprie capacità logiche, e una galleria di contributi per conoscere meglio i più grandi scienziati della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA