Il piacere di leggere / Bergamo Città
Lunedì 04 Novembre 2024
Quando le parole possono curare: libri di fiabe per i bimbi ricoverati
L’INIZIATIVA. Progetto di medicina narrativa all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
E laborare le emozioni e il vissuto che derivano dalla malattia e dal percorso di cura. Questo è l’obiettivo della donazione di 20 libri di fiabe per i bambini, nell’ambito del progetto «Parole in Gioco» dell’Asst Papa Giovanni di Bergamo sostenuto dell’Associazione ConGiulia onlus, e di 50 libri nell’ambito del service multidistrettuale «FiabaLeo» del Leo Club Bergamo Host destinati ai bambini e ai ragazzi che sono ricoverati per essere curati nell’ospedale bergamasco.
L’obiettivo è far esplicitare il proprio vissuto, proporre strumenti per comprendere l’iter medico e supportare l’emotività. Le attività variano in base all’età - gli strumenti sono infatti diversi tra piccoli e grandi - ai gusti e alla fase di cura»
«Parole in Gioco è un progetto di medicina narrativa rivolto ai pazienti pediatrici dell’Oncologia. Al centro del progetto, ci sono la relazione e la parola per rielaborare ciò che si vive nell’esperienza di malattia – spiega Francesco Locati, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII – . L’obiettivo è far esplicitare il proprio vissuto, proporre strumenti per comprendere l’iter medico e supportare l’emotività. Le attività variano in base all’età - gli strumenti sono infatti diversi tra piccoli e grandi - ai gusti e alla fase di cura».
Storie per sognare
«Il progetto FiabaLeo “Storie per sognare” è una raccolta di fiabe scritte dai componenti del club del Multidistretto Leo 108 Italy in merito alla Causa globale cancro infantile – aggiunge Federico Locatelli, presidente del Leo Club Bergamo Host –. Attraverso personaggi di fantasia, l’iniziativa FiabaLeo aiuta a trasmettere valori come speranza, amicizia e la forza che risiede in ognuno di noi per affrontare piccole e grandi sfide quotidiane, regalando momenti di fantasia e trasformando i corridoi degli ospedali in luoghi magici».
«L’iniziativa FiabaLeo che è sostenuta dal Leo Club Bergamo Host, oltre all’ospedale Papa Giovanni, coinvolgerà anche le altre due Aziende sociosanitarie presenti sul territorio orobico, ovvero la Asst Bergamo Est e l’Asst Bergamo Ovest, che saranno destinatarie di altre simili donazioni, con l’obiettivo di dare un piccolo ma speriamo importante aiuto ai medici, infermieri e pedagogisti», commenta Michele Schiavi, che è past president del Leo Club Bergamo Host.
© RIPRODUZIONE RISERVATA