Il piacere di leggere / Valle Seriana
Venerdì 01 Novembre 2024
Oltre le apparenze insieme a Virginia,
bambina camaleonte
LA NOVITÀ . La quarta pubblicazione di Elena Bonetti illustrata da Albertina Neri. L’autrice di Gorno propone un racconto che parla ai piccoli lettori del senso di inadeguatezza e dell’accettazione di sè.
Un nuovo volume dedicato ai piccoli lettori. È la quarta pubblicazione di Elena Bonetti, 37enne di Gorno, autrice e attrice. «La bambina camaleonte», disponibile in libreria e sui principali siti e-commerce da qualche settimana, ed edito da Il Ciliegio, si rivolge infatti ai più piccoli, ma può essere letto anche dagli adulti, trattando una tematica molto attuale con la storia di Virginia.
La storia
«La protagonista è una bambina che si adatta un po’ alle varie situazioni – spiega -, con l’obiettivo di farsi accettare e piacere a tutti. Così facendo, spinta da un senso di inadeguatezza, paura del rifiuto e del confronto, finirà per dimenticarsi delle sue peculiarità, perdere i suoi tratti distintivi ed i suoi “colori”, trasformandosi in continuazione proprio come un camaleonte. Una situazione parecchio comune oggi: nella nostra società infatti conta molto l’apparire e il dare un’immagine di sé a tutti i costi positiva, nascondendo spesso la realtà».
«Si rivolge principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria, ma è per tutti: può certamente insegnare qualcosa anche gli adulti»
Ispirata da una bambina
«Lo spunto per scrivere questo libro, - rivela l’autrice - l’ho ricevuto proprio da una bambina, durante un laboratorio teatrale. Era molto simile a Virginia, così è nata l’idea di trattare questo tema nel nuovo libro. Le illustrazioni sono state realizzate da Albertina Neri. È un volume con meno testo rispetto agli altri, e più immagini. Si rivolge principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria, ma è per tutti: può certamente insegnare qualcosa anche gli adulti».
L’obiettivo di Bonetti, per il 2025, è quello di adeguare questo ultimo lavoro anche per la comunicazione aumentativa ed alternativa, in modo da renderlo fruibile a soggetti con problemi di linguaggio e non solo.
Nuovi progetti
«Stiamo lavorando anche a questa iniziativa – prosegue l’autrice - e sarei molto felice se potesse andare in porto. Tra i nuovi progetti che ho in cantiere c’è anche un libro dedicato al pubblico adulto. A dicembre inoltre andremo in scena con un nuovo spettacolo teatrale parte de “Il divano delle favole”, sempre rivolto a bambini e ragazzi, e abbiamo già alcune tappe previste nella bergamasca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA