
Il piacere di leggere / Bergamo Città
Martedì 25 Febbraio 2025
Donne, denaro e finanza etica: «Il coraggio di contare» di Natascha Lusenti
LA PRESENTAZIONE. Quando il denaro è - anche - uno strumento di emancipazione. È il tema che affronta Natascha Lusenti nel libro «Il coraggio di contare», che sarà presentato mercoledì 26 febbraio (dalle 18.30 alle 19.30) al Ritrovo Enogattonomico di via Carducci 6 a Bergamo.
Il libro esplora il denaro come prodotto umano e strumento di cambiamento, rompendo il pregiudizio secondo cui donne e finanza siano due mondi distanti e incomunicabili. L’autrice racconta storie di donne – imprenditrici, lavoratrici del terzo settore, studentesse, psicologhe – che ogni giorno utilizzano il denaro per promuovere il benessere collettivo e l’indipendenza, spesso in contesti difficili dove l’accesso alla finanza è ancora limitato per molte.
Lusenti si concentra sul ruolo fondamentale delle donne nell’affrontare temi come la violenza economica, la lotta per un giusto compenso e la valorizzazione del lavoro di cura. Il libro, che unisce pensiero femminista e riflessioni di autrici come Judith Butler e Claudia Goldin, dà voce a chi trasforma la ricchezza in valore sociale, promuovendo la finanza etica come strumento di giustizia.
L’evento, organizzato da Banca Etica, vedrà la partecipazione, oltre che dell’autrice, della presidente del Cda di Banca Etica, Anna Fasano (che ha curato la postfazione) e sarà moderato da Francesca Bolazzi, presidente dell’associazione «La città delle mille».
© RIPRODUZIONE RISERVATA