ÀncoraWow, nasce la nuova collana per l’infanzia

La novità «La casa viola» di Marco Erba è un romanzo intessuto di avventura e mistero, che racconta ai giovani lettori la fatica di crescere affrontando il dolore, la perdita e l’imperfezione come parte integrante (e inevitabile) della vita.

«I nuovi vicini di casa» di Sarah McIntyre, scrittrice e illustratrice, parla della fatica di conciliare le esigenze diverse di persone che vivono nello stesso condominio, e dell’impegno necessario per accogliere nuovi vicini. E ancora «Ragazzi in guerra» di Stefano Motta segue le tracce di Peter Pan, soldato dell’esercito austro-ungherese che ha realmente combattuto sul fronte austriaco, portando i lettori ad immergersi nella dura realtà della Prima Guerra Mondiale. Sono i primi tre titoli di una nuova collana, ÀncoraWow, che segna l’ingresso di un editore religioso come Ancora nel settore della letteratura per l’infanzia, «un progetto a lungo termine - spiega la presentazione - dedicato a bambini e ragazzi».

Un’impresa coraggiosa che arriva in un momento storico delicato, a due anni dall’inizio della pandemia, poco dopo l’inizio di un nuovo conflitto in Europa, proponendo libri che, spiega l’editore «inducono alla speranza, alla meraviglia e al sorriso».

Il primo titolo, quello di Erba, esce in coincidenza con la Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna: è un fantasy che unisce coraggio e voglia di vivere. Sarah McIntyre affronta il tema dell’inclusione con un linguaggio adatto anche ai piccoli della scuola dell’infanzia. Il romanzo di Motta, poi, tratta temi di grande attualità, spingendo a riflettere sulle guerre di ieri e di oggi.

«Abbiamo l’ambizione - scrivono i responsabili della collana - di immaginare che i libri della collana ÀncoraWow si possano distinguere perché diversi dagli altri, per la qualità delle illustrazioni e dei contenuti, suscitando meraviglia, facendo sorgere domande oppure regalando momenti di spensieratezza e divertimento».

Titoli per adulti

Accanto ai titoli dedicati ai giovani lettori ce ne saranno anche alcuni «per adulti» che però hanno al centro i ragazzi. La nuova collana ÀncoraWow è presente sui social network e a partire da oggi sarà online la sezione dedicata del sito www.ancoralibri.it/ancorawow.

Ogni libro sarà affiancato da materiali extra di tipo multimediale dedicati di volta in volta ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole. Per ulteriori informazioni si può scrivere ad [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA