S empre più in alto, luccicanti al sole. Sabato e domenica al Parco della Trucca vi aspetta «Bergamovola» , la nona edizione del festival degli aquiloni ideato dal Consorzio Sol.Co Città Aperta . Ma il weekend bergamasco comincia già oggi. Ecco i consigli della redazione di Eppen.
Venerdì 16 giugno
Al Monastero di Astino, apre oggi al pubblico la mostra « Colorland », curata da Corrado Benigni e dedicata all’opera di Mario Cresci , tra i maestri viventi della fotografia italiana. Un vero viaggio nel tempo e nello spazio, a cui potete dare inizio leggendo questo articolo . Negli spazi di Daste , a partire dalle ore 18, Festival Danza Estate vi dà invece appuntamento con il laboratorio « Segni propri » a cura di Diana Anselmo e Aristide Rontini ( Al. Di. Qua. Artists ), in collaborazione con Orlando .
Al via « Sguardi all’Insù », rassegna estiva di teatro ragazzi promossa dal Sistema Bibliotecario di Ponte San Pietro con la direzione artistica e organizzativa di deSidera Teatro Festival . Il primo appuntamento è a Bonate Sotto con « Biancaneve », spettacolo a cura de La Baracca – Testoni ragazzi. Comincia oggi anche il « festival Dirama », progetto di Legambiente Bergamo : quattro settimane di appuntamenti tra teatro, cinema, presentazioni di libri, dibattiti, visite ai piccoli produttori del territorio, ma soprattutto occasioni per immergersi nella natura con passeggiate, laboratori e biciclettate.