Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 22 Novembre 2024
Wicked e Modì, nuovi film al cinema. La programmazione nelle sale Bergamasche
LE NUOVE USCITE. Johnny Deep e Scamarcio, Bisio e Buy, Favino con Salvatores, tutti i film nelle sale di città e provincia.
Tempo di musical nelle sale italiane: questo weekend arriva infatti «Wicked», tratto dal famoso spettacolo omonimo di Winnie Holzman e Stephen Schwartz. Ambientato nella magica landa di Oz molto prima della comparsa di Dorothy Gale, le protagoniste sono Elphaba Thropp e Glinda Upland, interpretate rispettivamente da Cynthia Erivo e Ariana Grande. Il loro futuro è ben noto: diventeranno la strega cattiva dell’Ovest e la strega buona del Sud. Questo film, diviso in realtà in due capitoli, mostra le origini della loro amicizia-inamicizia. Nel cast anche Michelle Yeoh, Jeff Goldblum e Jonathan Bailey. Disponibile in sala sia doppiato sia in lingua originale.
«Modì» il film su Modigliani
Al cinema anche il nuovo film su Amedeo Modigliani – «Modì - Tre giorni sulle ali della follia» – che vede il ritorno di Johnny Depp dietro la macchina da presa e Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista. Non il classico biopic, ma un vero e proprio viaggio visivo verso l’autodistruzione: una storia intensa e densa, che porta sul grande schermo 72 ore di arte e follia del celebre pittore livornese. Nel cast attori nostrani e internazionali: Al Pacino, Antonia Desplat, Bruno Gouery e Luisa Ranieri.
Claudio Bisio in «Una terapia di gruppo»
Per chi vuole ridere, c’è la nuova commedia di Paolo Costella con Claudio Bisio, remake di un film spagnolo del 2017. «Una terapia di gruppo» racconta proprio quello che ben riassume il titolo: un gruppo di pazienti affetti da disturbo ossessivo compulsivo riceve per errore appuntamento alla stessa ora nello studio di un luminare della psicoterapia e si ritrova, così, a condividere la stessa stanza in attesa dell’arrivo del dottore, che però è molto in ritardo… Il cast è composto da Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini e Leo Gassmann.
Napoli-New York
Altra produzione nostrana è «Napoli-New York», con regia di Gabriele Salvatores. Siamo a Napoli nel 1949: Celestina e Carmine sono due giovani amici a cui la guerra ha portato via tutto, e che a un certo punto, quasi per caso, si ritrovano su un piroscafo che li porterà Oltreoceano, in America. I due ragazzini sono interpretati da Dea Lanzaro e Antonio Guerra, accompagnati da Pierfrancesco Favino.
Al cinema anche alcuni documentari
Chiudiamo la rassegna con un paio di documentari. Dal 25 al 27 novembre sarà in sala «Fiore mio», in cui lo scrittore Paolo Cognetti – che ha anche diretto l’opera – racconta il suo amore per il Monte Bianco. Il secondo documentario è «Hayao Miyazaki and the Heron», in sala nelle stesse date: girato durante i sette anni di lavorazione de «Il ragazzo e l’airone», il documentario è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki.
Ancora disponibili anche «Il gladiatore II» di Ridley Scott e la action comedy «Uno Rosso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA