«Urka! Busker night»: Bergamo s’infiamma di giochi e acrobazie

ARTISTI DI STRADA. Sabato 29 giugno torna per la quarta edizione l’evento dedicato agli artisti di strada che animerà piazza Pontida e vie del centro.

L’arte di strada sabato 29 giugno protagonista a Bergamo. Tutto pronto per «Urka! Busker Night», la quarta edizione della serata dedicata agli artisti di strada, organizzata da Pro Loco Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi e con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo. Le vie del centro di Bergamo interessate saranno via Broseta, piazza Pontida, largo Cinque vie, Largo Nicolò Rezzara, via Sant’Alessandro, via XX Settembre e via Sant’Orsola.

L’evento è patrocinato da Comune, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Bergamo, con il sostegno del Consiglio Regionale della Lombardia, della Bcc Milano e del Gruppo Carmeli. Con il grazie degli organizzatori all’attenzione e al lavoro di Polizia locale, Associazione Nazionale Carabinieri di Bergamo in congedo e Unità Operativa Radio Emergenze.

«Urka! Busker Night» è un evento culturale e turistico dedicato giovani e famiglie, che dà

Sarà presente Clamore Festival con concerti live all’inizio di via XX Settembre

spazio alla creatività degli artisti coinvolti, dedicando anche attenzione al sociale e alla solidarietà con la presenza degli addetti della P.A. Croce Azzurra Odv di Almenno San Salvatore.

Per l’occasione la città sarà animata da artisti di strada che regaleranno spettacoli pieni di meraviglia e stupore con il risultato di strappare un sorriso al pubblico.

Tornare un po’ bambini

Come spiegano gli organizzatori, «Urka è un’espressione che indica stupore e meraviglia. Con questa esclamazione vogliamo indicare quello che si prova nel guardare le proposte dei busker che si esibiscono durante l’evento. Come bambini che si stupiscono di fronte alle novità, anche noi adulti proviamo le medesime sensazioni di assistendo alla magia e al divertimento che gli artisti di strada possono offrire. Lo scopo dell’evento è quello di attrarre il turista culturale e creare aggregazione nella comunità locale».

Leggi anche

«L’obiettivo – spiegano i promotori – è diffondere e valorizzare l’arte di strada come momento di incontro sociale in spazi urbani: ogni piazza, angolo, strada o parco diventano parte integrante dello spettacolo che ospitano. Le vie e le piazze si sono liberate dalle auto trasformandosi in un luogo “abitabile”, dove le persone si sono date appuntamento per mangiare insieme e godersi gli spettacoli. Questa grande festa rappresenta un modo diverso

Dj set in largo Rezzara: in caso di pioggia l’evento sarà riproposto il 13 luglio

di vivere il quartiere, un po’ esuberante, eccezionale, ma caratteristico».

La proposta artistica prevede spettacoli che spaziano dal fachirismo ai giochi con il fuoco, dalla giocoleria al teatro fisico, dal teatro circo alla fotografia minutera, oltre a momenti dedicati ai bambini. Attesi busker di fama nazionale ed internazionale, che si esibiranno due/tre volte durante l’arco della serata con una programmazione ben definita.

I punti di ritrovo per gli spettacoli

Tra i punti spettacolo, a partire dalle ore 20, sarà presente anche Clamore Festival con concerti live, che avrà la sua postazione all’inizio di via XX Settembre. Anche il Tassino Cafè e il Bar Haiti, dalle 19.30 alla 24, animeranno largo Rezzara con il dj set a cura di Utopia. In caso di pioggia l’evento sarà riproposto il 13 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA