Cultura e Spettacoli / Isola e Valle San Martino
Mercoledì 11 Settembre 2024
Una bergamasca a X Factor: la giovane Claudia Sacco alla prova del talent
TELEVISIONE. La cantautrice, classe 2006, è originaria di Caprino Bergamasco. Al suo attivo ha anche l’album «Radici». Nella nuova stagione condotta da Giorgia sarà valutata dalla giuria nella serata del 12 settembre.
C’è anche una bergamasca tra i concorrenti alla nuova edizione di X Factor, il talent show musicale che dà appuntamento la sera del 12 settembre su Sky e in streaming su Now. Lei è la cantautrice Claudia Sacco, 18enne originaria di Caprino Bergamasco e residente a Cecina, in provincia di Livorno.
Gli studi e l’album
Claudia ha le sue radici nella Bergamasca dove ha vissuto dai 2 ai 15 anni, frequentando l’asilo e la scuola elementare a Caprino e le medie al Sacro Cuore di Villa d’Adda. Si è esibita nel coro negli Harmonici di Bergamo e ha frequentato varie scuole musicali come il CDPM, il centro didattico produzione musica di Curno. Ora la sua carriera musicale ha compiuto un balzo in avanti: è in tour in tutta Italia per presentare il suo primo album «Radici» ed è stata ammessa alle audizioni di X Factor.
«Un motivo di crescita»
«Sono nata a gennaio 2006 - dice Claudia Sacco -, mi sono appena diplomata al liceo musicale Isis Niccolini Palli di Livorno. Dal 2019 vivo in Toscana, a breve mi trasferirò a Milano per continuare a lavorare e migliorarmi nel settore musicale. Vi aspetto questa sera (12 settembre) su X Factor, alle 21,15. Partecipare a questo talent show è motivo di crescita, richiede una preparazione mentale e fisica».
La giuria e la conduzione
X Factor compie 18 anni e torna con un’edizione piena di sorprese. Saranno 13 le puntate che incoroneranno il vincitore, durante la finalissima, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà in esterna, in Piazza del Plebiscito, a Napoli, il 5 dicembre. Al tavolo dei giudici dello show targato Sky Original e prodotto da Fremantle, ci sarà un cast inedito con Achille Lauro, Paola Iezzi e J ake La Furia ed è atteso un ritorno, quello di Manuel Agnelli, cantautore, musicista e produttore discografico, fondatore e frontman della rock band italiana Afterhours. Si annuncia infatti aria nuova a X Factor 2024. Il talent di Sky Italia, pur rispettando le dinamiche collaudate punta a sprigionare emozioni nuove. A partire dalla conduzione del programma che, in questa edizione, è stata affidata alla cantante Giorgia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA