Cultura e Spettacoli / Pianura
Domenica 05 Gennaio 2025
Treviglio augura un 2025 gioioso con la musica degli Strauss
TEATRO NUOVO. Nel solco della tradizione il 6 gennaio si terrà il «Gran concerto per il nuovo anno» con l’Italian Academy Orchestra diretta dal maestro Savino Acquaviva.
Nel solco della migliore tradizione dei concerti di Capodanno, il 6 gennaio alle 17 il Teatro Nuovo di Treviglio saluterà l’arrivo del 2025 con il «Gran concerto per il nuovo anno» eseguito dall’Italian Academy Orchestra diretta dal maestro Savino Acquaviva. «Proporremo principalmente brani della famiglia Strauss, legati alla tradizione dei concerti augurali di inizio anno – ci spiega Acquaviva – Ma spazieremo anche su altri autori più o meno contemporanei di Strauss e che hanno cavalcato il medesimo genere musicale brillante e di intrattenimento, come Offenbach e Suppé, autori di musiche brillanti e operette, nate come forme di intrattenimento per le classi nobiliari e in seguito entrate nello spirito collettivo».
Compositori russi
Ci sarà anche spazio per ricordare il celebre compositore russo Dmitrij Šostakóvič, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dalla morte, con un brano come il Valzer n. 2, diventato famoso come colonna sonora di molti film. Verranno anche proposti tre brevi brani tratti da «Lo schiaccianoci» di Tchaikovsky, che ben si accordano allo spirito sereno e gaio del concerto.
La tournée in Cina
Savino Acquaviva è originario di Gazzaniga. È clarinettista oltre che direttore d’orchestra e insegnante in pensione. Dirigerà l’Italian Academy Orchestra, un gruppo di eccellenti professionisti che stanno portando il loro talento nei teatri italiani, europei e mondiali, esibendosi in opere liriche, concerti sinfonici, operette e musica leggera. «La serie di concerti dell’Italian Academy Orchestra, che sono stato invitato a dirigere, si concluderà proprio oggi a Treviglio – continua il maestro Acquaviva – Ho collaborato con piacere con questo gruppo di professionisti che lavorano con grande passione. Sono reduce da una tournée in Cina con alcuni membri di questa magnifica orchestra. Tra loro ci sono molti giovani, per i quali mi auguro un futuro luminoso nel mondo della musica, ma che spesso vedo scoraggiati di fronte alle difficoltà oggettive nel ritagliarsi un proprio spazio e addirittura tentati di cambiare mestiere».
Formazione per i giovani
«Io provengo da una famiglia dove si respirava l’amore per la musica e sono entrato molto presto in Conservatorio - spiega il direttore - . È molto importante permettere ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della musica già durante il periodo scolastico, ma soprattutto è importante dare loro la possibilità di costruire su questa passione un percorso di vita e di lavoro. Auguriamoci per il 2025 maggiore coraggio da parte di chi si occupa di cultura e, se possibile, maggiore attenzione alla qualità delle proposte». I biglietti per il concerto sono acquistabili presso la biglietteria del teatro il giorno stesso fino ad esaurimento posti (è possibile prenotare online su treviglio.18tickets.it e acquistare i biglietti in cassa prima del concerto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA