«Tour dei Baschenis» e «Arte in cammino» per scoprire l’Alta Val Brembana

LE INIZIATIVE. Due eventi dedicati all’arte, alla cultura e alla bellezza del territorio montano: il «Tour dei Baschenis» di domenica 29 settembre e «Arte in cammino» dal 4 al 6 ottobre.

Entrambe iniziative organizzate da Altobrembo, offrono l’opportunità di esplorare le meraviglie storiche e artistiche dell’Alta Valle Brembana, immergendosi nella natura, nella storia e nelle tradizioni locali.

Domenica 29 settembre: tour dei Baschenis

Il Tour dei Baschenis rappresenta un’occasione unica per ammirare i capolavori della famiglia Baschenis, storici frescanti della Val Brembana, direttamente nella loro terra d’origine. I partecipanti potranno visitare chiese e oratori affrescati, scoprendo la storia secolare di questa famiglia di artisti attraverso le loro opere d’arte. Il tour prevede due modalità di partecipazione: un primo turno con pranzo al sacco e un secondo turno con pranzo al ristorante.

Tour del Baschenis: i dettagli

Per il primo turno, il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso l’Info-Point di Altobrembo, l’Antica Segheria Pianetti a Olmo al Brembo. Alle ore 12.30 è previsto un pic-nic presso l’oasi dell’Oratorio di San Giovanni Battista a Cusio, dove sarà possibile degustare prodotti locali delle aziende agricole della zona. Il tour si concluderà intorno alle 16.30. Il secondo turno, con pranzo al ristorante, prevede il ritrovo alle ore 10, sempre presso l’Antica Segheria Pianetti. La mattinata terminerà con un pranzo presso il ristorante Ruffoni di Ornica, dove sarà possibile gustare un menù convenzionato a base di cucina tipica locale. L’itinerario si concluderà alle ore 17.30.

Durante il tour, sarà possibile visitare diverse opere dei Baschenis situate in luoghi di grande valore artistico e storico: la Chiesa di San Bartolomeo a Cassiglio, l’Oratorio di Sant’Antonio Abate a Valtorta, la Chiesa di Sant’Ambrogio Vescovo a Ornica, l’Oratorio di San Giovanni Battista a Cusio, e l’Antica Chiesa Plebana e l’Oratorio di San Lorenzo a Santa Brigida. La partecipazione al tour ha un costo di 12 euro (escluso il costo del pranzo) e la prenotazione è obbligatoria entro le ore 12:00 del 28 settembre.

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: Arte in cammino

Arte in cammino è un’esperienza unica di trekking di tre giorni lungo l’antica Via Mercatorum, un percorso storico che collegava l’Alta Valle Brembana a Bergamo, attraversando paesaggi di grande fascino e bellezza. Il cammino, che parte da Salmezza di Nembro e arriva al Passo San Marco, prevede tappe giornaliere che combinano escursioni naturalistiche e visite a luoghi di interesse storico e culturale.

Arte in cammino i dettagli

La prima giornata si svolgerà lungo un percorso di 19,7 km con un dislivello di 650 metri, attraversando il Santuario della Madonna del Perello, la Chiesa di Sant’Erasmo a Costa Serina e il paese di Cornalba. La seconda giornata prevede un cammino di 21 km con un dislivello di 630 metri, includendo visite alla Chiesa di San Giovanni Battista a Dossena e al Borgo di Cornello dei Tasso a Camerata Cornello. Infine, la terza giornata vedrà i partecipanti affrontare un percorso di 17 km con un dislivello di 1460 metri, attraversando l’iconica via porticata di Averara e a seguire nella contrada il borgo di Caprile Inferiore di Santa Brigida, per poi dirigersi lungo la val Mora fino al Passo San Marco, dove verranno illustrati i vari aspetti naturalistici e paesaggistici del percorso.

Informazioni e prenotazioni

I partecipanti pernotteranno presso l’Hotel Carrara a Serina e l’Albergo Ristorante Piazza Brembana a Piazza Brembana. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 settembre.

Entrambe iniziative organizzate da Altobrembo, offrono l’opportunità di esplorare le meraviglie storiche e artistiche dell’Alta Valle Brembana, immergendosi nella natura, nella storia e nelle tradizioni locali.

Per prenotazioni e informazioni su costi e modalità di partecipazione è possibile contattare Altobrembo all’indirizzo e-mail [email protected], contattare il numero +39 348 1842781 o visitare il sito web www.altobrembo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA